La barriera Acchiappa Plastica sul Tevere





Arriva la barriera Acchiappa Plastica sul Tevere.

Progetto sperimentale della Regione Lazio a Fiumicino

Legambiente “La barriera Acchiappa Plpenn state jersey brock bowers jersey nike air jordan 1 elevate low custom maple leafs jersey blundstone uomo dallas cowboys slippers mens 8 ft kayak custom youth nfl jersey fsu football jersey sit top kayak fsu football jersey bouncing putty egg penn state jersey jordan max aura 4 nike air max 90 futura astica sul Tevere è un altro bel tassello per la riqualificazione del nostro mare, complimenti alla Regione che ha costruito il progetto e reso possibile il posizionamento”. Questa mattina è stato inaugurato dalla Regione Lazio, il posizionamento della rete acchiappa plastica sul Tevere, collocata a Capo due Rami nel comune di Fiumicino. Il progetto sperimentale servirà a fermare le plastiche flottanti lungo il corso del Tevere e impedire che tali rifiuti arrivino in mare.

Il Tevere

“Sul Tevere è stata posizionata la rete acchiappa plastica, un altro bel tassello per la riqualificazione del nostro mare – commenta Roberto Scacchi Presidente di Legambiente Lazio presente all’inaugurazione di questa mattina – che contribuirà in maniera determinante a fermare il flusso di rifiuti plastici prima che questi arrivino in mare, invadendo i litorali e i fondali, disgregandosi poi in microplastiche ed entrando infine nella catena alimentare ittica e antropica. Un progetto che, dopo la prima fase sperimentale ci auguriamo che possa continuare, perché attraverso questa attività, con i grandi sacchi raccolti, il rifiuto diventa materia prima seconda nel circuito dell’economia circolare e, inoltre si riuscirà a studiare e caratterizzare la tipologia di rifiuti raccolti, così da aggredire le cause della loro presenza. La quasi totalità dei rifiuti che sono in mare proviene dall’entroterra, porre un freno al loro viaggio, sul più grande corso d’acqua del Lazio ma anche del centro sud Italia, vuol dire anche una straordinaria buona pratica che, se è possibile applicare sul Tevere, lo sarà anche per ogni altro fiume. Giustissimo il lavoro svolto da Cristiana Avenali, responsabile dei contratti di Fiume della Regione Lazio, che ha voluto e lavorato al progetto, insieme agli attori del territorio e ai partner tecnici”. Alla presentazione, a bordo del battello sul Tevere, erano presenti infatti, oltre alla stessa Cristiana Avenali e al presidente Nicola Zingaretti, anche i rappresentanti di Capitaneria di Porto, Comune di Fiumicino, Castalia Operation srl, Corepla, insieme a associazioni e enti di ricerca.

 





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.