All’Aranciera primo incontro del ‘Forum Ambiente’ di Roma Capitale





Primo incontro oggi all’Aranciera di San Sisto per il “Forum Ambiente”, tavolo di partecipazione consultiva finalizzato a contribuire all’attuazione delle politiche ambientali e a monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale.

Istituito i primi di marzo dalla Giunta Capitolina, al Forum partecipano i portatori di valore designati dalle associazioni della società civile di Roma. Ottima l’adesione al primo incontro che ha visto la presenza di oltre 50 associazioni impegnate sulle tematiche ambientali. Durante l’incontro sono stati istituiti 4 gruppi di lavoro: gestione sostenibile dei materiali post-consumo; biodiversità; benessere animale; Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), tutti coordinati dallo Staff dell’Assessorato.

“Un grande appuntamento – ha dichiarato l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari – che ci permette di dimostrare quanto il confronto con il territorio sia indispensabile. Per noi non esiste la logica autoreferenziale, ma occorre aprirsi alla discussione per fare delle differenze di vedute un patrimonio comune. Per questo dal Forum ci aspettiamo importanti contributi che ci aiutino a fare di Roma una città e una comunità sempre più a misura di ambiente. Solo unendo le forze possiamo vincere la sfida. La società sostenibile – ha concluso l’Assessora citando lo storico ambientalista italiano Alex Langer – non esisterà se non sarà socialmente desiderabile”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.