Regione Lazio, sportelli Amianto, Avenali: “Informazione e formazione sono prevenzione”





“Nell’ambito della Settimana della prevenzione organizzata dalla Asl di Viterbo, stamattina ho partecipato a Viterbo all’inaugurazione della mostra Bastamianto curata dal Centro Regionale Amianto, una esposizione itinerante dedicata alle scuole, visitata proprio all’apertura da un istituto di Viterbo.

Parlando con i ragazzi ho spiegato l’importanza dell’informazione e formazione che significa fare prevenzione e saper gestire la presenza di amianto. È fondamentale, infatti, saper riconoscere l’amianto, sapere dove possiamo trovarlo e come dobbiamo comportarci per verificarne la pericolosità, sapere anche cosa fare in caso di esposizione all’amianto dal punto di vista sanitario per prevenire gravi conseguenze alla salute. In questo senso “Bastamianto” è davvero un lavoro interessante perché mostra i diversi minerali contenenti amianto che ci sono in natura, ripercorre con 30 pannelli la storia, i diversi utilizzi e gradi di pericolosità dell’amianto, ed espone anche un numero di oggetti di uso comune, come il DAS prodotto fino al 1975 e contenente amianto, gli spargifiamma o i guanti da lavoro.

Lo scopo informativo della mostra si sposa alla perfezione con il provvedimento recentemente approvato dal Consiglio su mia iniziativa, che regolamenta la sorveglianza sanitaria per gli esposti, ex esposti e potenzialmente esposti all’amianto, per motivi lavorativi, ambientali o familiari con uno stanziamento di 100.000 euro nel 2017. Il provvedimento prevede anche l’apertura di Sportelli amianto sul territorio regionale, che saranno il riferimento dei i cittadini per informazioni, formazione, consulenza legale, per conoscere le procedure di rimozione e naturalmente per orientarsi sulla sorveglianza sanitaria.

L’amianto è un problema ambientale e sanitario grave, ma con la prevenzione fatta attraverso la conoscenza e l’informazione, e con la collaborazione tra esperti, associazioni e istituzioni possiamo affrontarlo senza timori e gestirlo adeguatamente.”




Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del PD presente stamattina a Viterbo per l’inaugurazione della mostra Bastamianto.



Avatar
Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.