I° Municipio, Alfonsi: “Ciclabili subito e isole ambientale, ecco la nostra mobilità”





 

 

Questa la proposta di miglioramento della mobilità nel centro di Roma avanzata oggi dalla presidente del Primo Municipio, Sabrina Alfonsi, nel corso dell’incontro pubblico “Liberi di Muoversi” che si sta svolgendo a palazzo Valentini, in una sala stracolma di gente. Una iniziativa alla quale partecipano, tra gli altri,  Michele Meta, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Michele Civita Assessore Politiche del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma con delega alla Mobilità Fabio Fucci, l’assessore Città in Movimento di Roma Capitale Linda Meleo e il presidente della Commissione Mobilità dell’Assemblea Capitolina Enrico Stefàno, l’Assessore Anna Vincenzoni e la Consigliera Stefania Di Serio a rappresentare la Giunta e il Consiglio del Primo Municipio.

Nella proposta del Municipio una rete ciclabile con infrastruttura digitale, integrata da un servizio di bike sharing; la realizzazione di piccole aree e brevi tratti stradali pedonali; l’estensione delle aree con zone 30 e ancora la revisione delle discipline di traffico e sosta con la creazione di corridoi ciclabili che le colleghino creando una rete.




Tema centrale del dibattito, che inaugura un ciclo di incontri promossi dal Municipio sui temi più scottanti che riguardano il territorio, l’idea di rendere il centro di Roma più sostenibile, attraverso un miglioramento dei mezzi di trasporto, ma anche liberandolo dall’eccesso di auto e dall’attraversamento di mezzi pesanti come i bus turistici. Obiettivi raggiungibili in tempi brevi visto che la proposta in questione ha il merito di poter essere realizzata subito e con un dispendio di risorse limitato, perché si basa sul principio della creazione di un sistema, da realizzare integrando una serie di misure già previste dal PGTU, da sviluppare ulteriormente e attuare.

Sono diversi infatti i provvedimenti attualmente in studio nel Municipio, come quello dell’isola ambientale di Aventino, finanziata dalla precedente Amministrazione, quello dell’isola ambientale di Borgo, la ciclabile di via Andrea Doria che dovrebbe unire la ciclabile già esistente con la metropolitana di Cipro. E infine è stato richiesto uno studio all’agenzia della mobilità per i piani che riguardano Monti e il quartiere ebraico.

“La proposta che presentiamo oggi e sulla quale apriamo un confronto pubblico è realizzata da professionisti – spiega Sabrina Alfonsi – perché siamo convinti che oggi per governare Roma ci sia bisogno di mettere insieme tutte le forze migliori della città. Pur nei limiti delle nostre competenze – continua Alfonsi – riteniamo che il Municipio possa giocare un ruolo e sedersi ai tavoli di confronto con l’assessorato, i dipartimenti, le aziende pubbliche e soprattutto con i cittadini e le associazione per affermare una visione alta di mobilità. Perché Roma si cambia soltanto con idee di grande respiro da costruire insieme con la partecipazione di tutti. E la quantità di gente che è venuta qui oggi che ha riempito la sala e che sta fuori ad aspettare, dimostra quanto sia grande, nella nostra città, la volontà, di confrontarsi”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.