Con la proposta di deliberazione approvata ieri dalla Giunta del Primo Municipio prende l’avvio in via sperimentale il percorso di partecipazione finalizzato alla costituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero”.
L’Osservatorio, che sarà composto in parti eguali da rappresentanti della Giunta e del Consiglio Municipale e da rappresentanti dei cittadini, è previsto dalla deliberazione dell’Assemblea Capitolina n.129 del 16 dicembre 2014, voluta dall’ Assessore Estella Marino, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo “RIFIUTI ZERO” con una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori RIFIUTI ZERO Municipali e di un Osservatorio Comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticità che si presentassero nei vari Territori.
“E’ chiaro che nella fase attuale di estrema difficoltà che la Città sta vivendo, bisogna affrontare il problema dei rifiuti con modalità che garantiscano innanzi tutto l’uscita dall’emergenza, ma anche attraverso politiche strutturali che garantiscano una soluzione definitiva a medio termine.
Dal punto di vista dei cittadini, il modello di partecipazione previsto dall’Osservatorio è l’unico che possa determinare il consenso generale e la consapevolezza “informata” su un tema tanto delicato come quello dei rifiuti urbani, sia per quel che riguarda le scelte relative agli impianti che per quelle riguardanti i modelli di gestione adottati” commenta la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi.
“Qualsiasi politica che riguarda i rifiuti è destinata a fallire se non ottiene il consenso e la partecipazione attiva dei cittadini. Sono loro infatti, con la correttezza dei comportamenti nel conferimento delle diverse frazioni di rifiuto, a determinare il successo o meno di qualsiasi sistema di raccolta. Soltanto un approccio culturale diverso nei confronti di questo tema, che sposi in pieno la logica delle 4R (le quattro fasi Riduzione – Riuso – Riciclo – Recupero dei rifiuti) potrà consentire una marcia di avvicinamento concreta verso l’obiettivo della riduzione dei rifiuti. Per questo abbiamo deciso di impegnarci per la costituzione del primo Osservatorio Municipale di Roma, nella speranza che altri Municipi decidano di fare altrettanto e che questo costituisca uno stimolo per il Campidoglio per istituire l’Osservatorio Comunale e cominciare a dare attuazione a quanto previsto dalla delibera del 2014” conclude la Presidente Alfonsi.
Commenta per primo