Ladispoli, servizio di igiene urbana: ritiri completi per tutte le attività





 

Come programmato dall’inizio dell’anno il servizio di raccolta differenziata è stato esteso a tutte le attività commerciali ed artigianali: il servizio è completo poiché la ditta è incaricata di raccogliere tutti i rifiuti prodotti (a parte quelli speciali per particolari attività) e per le esigenze specifiche e stagionali si possono richiedere servizi aggiuntivi.

“Dopo l’estensione del servizio completo alle zone di campagna – ha detto il delegato all’Igiene urbana, Claudio Lupi – e l’aumento dei passaggi di pulizia nei giardini e nelle vie più trafficate, è il terzo ampliamento del servizio di igiene urbana a Ladispoli, ottenuto senza incrementare il costo totale del servizio. Tutto questo grazie ai risparmi ottenuti con la raccolta differenziata arrivata col 72% ai vertici più elevati di tutta la Regione Lazio per i Comuni di uguale fascia. Per quanto riguarda la ripartizione tariffaria la maggioranza delle attività non domestiche hanno avuto una diminuzione delle bollette nel 2015 e nel 2016 rispetto al 2014: si tratta dell’80% delle attività esistenti. La tariffa è diminuita, infatti, per 24 tipologie di attività non domestiche su 30. La tariffa, invece, è stata aumentata (al massimo all’80% e non del 200% come racconta qualcuno) per le attività che producono quantità elevate di rifiuti ed è stata parametrata sia sulla grandezza dei locali sia sulla tipologia e la quantità dei rifiuti. Ulteriori modifiche saranno apportate al piano tariffario per rivedere la ripartizione delle tariffe per le attività che hanno fatto rilevare un incremento maggiore”.

“Ribadiamo – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – comunque che nel 2016 il risparmio, ottenuto grazie alla adesione dei cittadini al servizio e al lavoro della ditta appaltatrice e dei suoi operatori, è stato usato in parte (400mila euro) per ridurre le tariffe e in parte (300mila euro) per incrementare il servizio alle utenze commerciali e non domestiche in generale. Alla luce di questi risultati, unici nel nostro comprensorio, appaiono stonati e fuori luogo i continui lamenti di alcuni rappresentanti di Assobar, i quali è ormai chiaro difendono gli interessi di altre ditte nelle quali hanno interessi economici. A loro ricordiamo che chi aderisce alla ditta appaltatrice che loro rappresentano, lascia i rifiuti fuori dall’esercizio la sera, operazione non consentita e sanzionabile, oltre che antiestetica e antigienica. Ricordiamo inoltre che le attività che non sono in regola con i pagamenti al Comune per gli anni passati, fanno gravare la loro evasione alla bolletta dei contribuenti corretti ed in regola. Per chi dice di rappresentare una categoria la situazione è molto imbarazzante, fermo restando che gli Uffici stanno attuando l’opera di recupero crediti”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.