Viterbo – Al dipartimento di agraria è di scena l’agricoltura sociale





 

Sarà proiettato per la prima volta a Viterbo giovedì 26 maggio (ore 16,15), nell’Aula Blu del polo di Agraria, il documentario sull’agricoltura sociale “Nuove Terre”, firmato dalla regista Francesca Comencini con la collaborazione di Fabio Pellarin.

L’evento è stato organizzato da Idea 2020, spin-off dell’Università degli Studi della Tuscia, fondato e presieduto dal professor Saverio Senni, che ha fornito la consulenza scientifica per la realizzazione dei cortometraggi.

Ideato e realizzato da Madcast s.r.l., “Nuove Terre” è un progetto finanziato dal MIPAAF: si tratta di cinque cortometraggi che hanno come filo conduttore l’agricoltura sociale. Storie diverse, ambientate in luoghi diversi, ma tutte accomunate da esperienze in cui l’attività agricola è il mezzo per promuovere azioni co-terapeutiche, di riabilitazione e di coinvolgimento attivo di persone svantaggiate e a rischio di esclusione sociale.




Il progetto non si pone l’obiettivo di spiegare cosa sia l’agricoltura sociale, mira piuttosto a entrare con rispetto in questo mondo per consentire a una platea più ampia di coglierne le “profondità di campo” attraverso le testimonianze dei protagonisti. “Essi – come sottolinea Francesca Comencini – sono nuovi agricoltori che, attraverso esperienze diverse, sono approdati, per scelta o necessità, in modo tardivo o inatteso, al lavoro antico e faticoso della terra. In questo lavoro la parola è data anche a loro e le loro storie dicono tutto. Basta ascoltare”.

Alla proiezione di giovedì 26 maggio interverranno: il Rettore Alessandro Ruggieri; Carlo Haussman, Assessore all’agricoltura della Regione Lazio; il regista del documentario, Fabio Pellarin; Alessandra Pesce, MIPAAF, Segreteria tecnica del Vice ministro e Saverio Senni dello Spin-off Idea 2020.

Al termine della proiezione ci sarà un brindisi con i vini di Agricoltura Capodarco, vincitore del premio Angelo Betti al Vinitaly 2016.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.