XV° Municipio – Contratto di servizio AMA, Ribera: “Più controlli e confronto con i municipi”





Nell’ambito della seduta di Consiglio del Municipio Roma XV, tenutasi questo pomeriggio, si è discusso della delibera relativa al nuovo contratto di servizio tra Roma Capitale e Ama S.p.A. per la gestione dei rifiuti urbani e i servizi di igiene urbana.
Il nuovo contratto, che riguarda la prestazione dei servizi in house, come raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti, prevede alcune novità che riguardano l’erogazione del servizio per i cittadini, stabilite sulla base del criterio di potenzialità produttiva dei rifiuti, determinato dalle caratteristiche specifiche di ogni territorio: estensione, densità di popolazione, presenza di alberate stradali e di attività commerciali e pubbliche.
Per quanto riguarda i servizi extra Tari, vale a dire fuori dal contratto di servizio, come ad esempio derattizzazioni, disinfestazioni o bonifiche, tali prestazioni dovranno essere oggetto di apposite procedure di affidamento da parte del Municipio o del Dipartimento Tutela Ambientale.
“Il Consiglio del Municipio XV ha espresso un parere favorevole sul nuovo contratto di servizio. – dichiara Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV – Riteniamo positivo l’inserimento all’interno del contratto di servizio di tutte le nuove strade prese in consegna di recente dai Municipi, tuttavia consideriamo insufficiente l’aspetto relativo ai controlli e alla comunicazione: abbiamo infatti presentato alcune importanti osservazioni, nelle quali chiediamo di aumentare la presenza e il numero degli agenti accertatori e incrementare la loro funzione di controllo, istituire un Ufficio Ama in Municipio e implementare il confronto e la comunicazione tra ente municipale e azienda sulla programmazione delle attività sul territorio.”





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.