Referendum NO-TRIV: Assoturismo vota “Sì”





Mancano ormai pochi giorni al Referendum abrogativo di alcune norme di legge in materia di estrazione di idrocarburi, il cosiddetto “NoTriv”, che si svolgerà il prossimo 17 aprile.

Assoturismo, ha immediatamente condiviso la posizione delle Regioni referendarie per fermare le trivelle e per sostenere una nuova politica energetica e di valorizzazione della “green economy”.

“E’ evidente – sottolinea  Claudio Albonetti,  presidente dell’organizzazione – che tale materia incide, in maniera rilevante, sugli interessi economici e turistici delle Regioni implicate dalle concessioni di ricerca e di estrazione di idrocarburi.

Così come risulta altrettanto evidente che il problema non riguarda solo le Istituzioni locali, ma soprattutto le imprese ed i cittadini, trattandosi di un tema che implica decisioni che riguardano le politiche di sviluppo di intere aree del nostro Paese”.




“Riteniamo – aggiunge Albonetti – che il nostro vero ed unico sviluppo economico debba e possa continuare a basarsi sul turismo, sulla tutela dell’ambiente e sulla promozione delle coste e del mare, rappresentando queste ultime un valore inestimabile e di vera grande ricchezza rispetto all’estrazione di idrocarburi, con relativa deturpazione di interi territori. Senza dimenticare il pericoloso impatto negativo che un’eventuale dispersione di petrolio avrebbe sull’immagine turistica di intere zone e sulla salute dei cittadini”.

“Per questi motivi – conclude il presidente di Assoturismo – abbiamo deciso di sostenere il Referendum del 17 aprile contro le trivelle  con una serie di iniziative su tutto il territorio che continueremo a portare avanti”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.