Cisterna di Latina – Sopralluogo congiunto nell’ex sito Goodyear





L’iniziativa ha coinvolto l’ARPA Lazio, la ASL, gli uffici di riferimento del Comune e della Provincia ed ha preso il via dalla richiesta, inoltrata lo scorso dicembre, dal Sindaco Eleonora Della Penna.
Nella nota il Primo cittadino chiedeva di verificare e relazionare sulla situazione ambientale e sanitaria del sito sulla via Nettuno e all’interno della struttura che ha ospitato gli uffici e la produzione dello stabilimento di pneumatici.
Oltre ai tecnici, hanno preso parte al sopralluogo anche i corpi di polizia comunale e provinciale per verificare lo stato dei luoghi.
“E’ tempo – ha commentato il Sindaco Della Penna – di fare chiarezza su cosa e come è stato fatto nell’area ex Goodyear e poi Meccano. Non è più rinviabile la verità su un capitolo tra i più tristi e oscuri della nostra economia e della nostra città.
Sono soprattutto due gli aspetti su cui occorre fare chiarezza: lo stato di sicurezza ambientale dell’intera area e il corretto svolgimento dell’intervento di bonifica.
Accertati e certificati questi, l’Amministrazione potrà fare le opportune scelte sul futuro di quell’area”.
“Ora – continua Della Penna – aspettiamo di conoscere l’esito delle analisi e di visionare i verbali redatti affinché, se dovessero risultare irregolarità, l’amministrazione possa chiedere il rispetto degli accordi sottoscritti e, non escluso, la restituzione di quell’importante sito alla città”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.