Aprilia – Approvato il progetto per l’applicazione di riduttori di flusso sui rubinetti degli edifici pubblici





Sui rubinetti dei bagni degli edifici di proprietà o pertinenza comunali saranno applicati, ove non già presenti, riduttori di flusso idrico allo scopo di renderne più ecosostenibile l’erogazione di acqua.

L’iniziativa, approvata dall’Amministrazione con deliberazione di Giunta n. 40 del 19 febbraio 2016, è inserita nell’ambito di una più vasta attività di sensibilizzazione sul risparmio delle risorse, anche eliminando sprechi e inefficienze, in recepimento della proposta sul tema avanzata dall’associazione ambientalista cittadina Fare Verde. A cura dei volontari di quest’ultima, già da domenica 21 febbraio prenderà il via da Piazza Roma una campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico ed energetico su tutto il territorio comunale.

L’Amministrazione Comunale ha accolto positivamente la proposta, anche in considerazione che uno degli sprechi sul quale in tempi brevi si può intervenire riguarda proprio il consumo di acqua erogata dai rubinetti. I riduttori di flusso, inseriti al posto del normale frangigetto, sono dispositivi che possono dimezzare gli sprechi d’acqua pur mantenendo la stessa pressione, poiché sono in grado di miscelare l’aria con l’acqua aumentando il volume di quest’ultima. Così, la portata del rubinetto, in termini di litri al minuto, viene di fatto dimezzata (scendendo da circa 15 l/min a circa 6-8 l/min). Tale dispositivo, inoltre, riducendo la quantità di acqua utilizzata, consente di abbattere anche il consumo di energia elettrica.

Il Sindaco Antonio Terra, congiuntamente all’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi, conferma la volontà dell’Amministrazione di eliminare sprechi e spese superflue, anche grazie all’acquisto di dispositivi dal costo esiguo come i riduttori di flusso idrico. Altresì l’Amministrazione esprime il proprio plauso ai volontari apriliani delle associazioni che promuovono modelli virtuosi di gestione delle risorse, avendo come unico scopo la ritrovata ecosostenibilità dello stile di vita.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.