Cerveteri chiama a raccolta: insieme ai cittadini per il decoro della città





Un nuovo giro di vite a Cerveteri sui conferimenti irregolari di rifiuti. L’Amministrazione comunale sta preparando la strada all’arrivo della raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio.
“È importante, innanzitutto, differenziare bene i propri rifiuti e rispettare le regole. Da stamattina abbiamo avviato un’attenta ricognizione in tutto il territorio per rimuovere discariche abusive e per colpire chi non rispetta l’ambiente e la nostra città – ha dichiarato Elena Gubetti, neo Assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – grazie alla disponibilità delle ditte Camassa e ASV, che gestiscono l’appalto di igiene urbana, faremo il massimo per aumentare il decoro delle nostre strade. Ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini. È importante fare uno sforzo in più per imparare a differenziare i materiali, come vetro, carta, metallo e plastica, che possono essere conferiti nelle campane stradali. In questo modo saremo avvantiaggiati quando cominceremo a distribuire in tutte le case i contenitori differenziati e saranno quindi eliminati tutti i cassonetti stradali”.
Il Comune di Cerveteri sta intensificando i servizi per la gestione dei rifiuti con un servizio di raccolta più attento, istituendo il numero verde gratuito 800.650.850 per la richiesta dei servizi a domicilio e posizionando un container scarrabile presso il centro servizi di Via Settevene Palo Nuova (disponibile tutti i lunedì mattina) oltre ai container che ogni settimana vengono posizionati in tutte le Frazioni.
“Abbiamo anche intensificato i controlli e le sanzioni contro i trasgressori – ha aggiunto Elena Gubetti – sono già state posizionate nel territorio le foto-trappole che ci aiuteranno a individuare chi non rispetta le regole. Inoltre è stata intensificata in questi mesi la presenza sul territorio, grazie alla Polizia Locale e alle Guardie Ambientali che hanno già verificato alcune centinaia di contravvenzioni. Ricordiamo che i cittadini possono fare ogni segnalazione direttamente all’URP del nostro Comune (06.89630220; urp@comune.cerveteri.rm.it), in questo modo ci aiuteranno ad essere più efficaci e puntuali nell’intervento”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.