V Municipio – Verde fai da te nel territorio, nasce il Parco di Casale Rosso





Il progetto nasce da un’ispirazione dell’Associazione Idea Civis che volendo realizzare interventi nei quartieri periferici di Roma privi di luoghi pubblici di incontro e di ritrovo per anziani, mamme e bambini , individuò nell’area verde del quartiere  Casale Rosso, di circa mq 2.550, il primo intervento del Progetto “Piazzette Verdi”.
Insieme a Idea Civis e al Municipio si sono attivati diversi organismi dando un’inestimabile contributo, in primis Isveur Spa il cui Amministratore delegato, Alessandro Cremonesi  ha dichiarato: – “La realizzazione del Parco Casale Rosso è la conferma che è possibile riqualificare spazi pubblici in periferia coniugando insieme le parti attive, pubbliche e private, della città. L’associazione Idea Civis, ente proponente del progetto e  Isveur Spa nel ruolo di soggetto attuatore, insieme al Municipio V e all’associazione di quartiere “Casale Rosso”, proprio in quest’ottica hanno contribuito alla riqualificazione dell’area verde. Un’esperienza importante, e per certi versi nuova, che apre a un processo virtuoso di cittadinanza attiva per la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche. Migliorare il territorio secondo un modello partecipativo è possibile, e sinergicamente Isveur e Idea Civis intendono promuovere e sviluppare nuovi progetti insieme a tutte le altre realtà municipali per la riqualificazione e la gestione della cosa pubblica”.
Hanno partecipato alla realizzazione del Parco anche Maccari Scavi S.r.l., Florovivaistica del Lazio, Gruppo Stazi Mariano, Assiverde S.r.l., Gesvim S.r.l., Gea Wood S.r.l., LOGITEK Coop. Società Cooperativa, Marmo Group S.r.l. e Tecnoarch S.r.l. e l’Associazione di cittadini di Casale Rosso.
Gli interventi effettuati sono notevoli: gli ingressi al giardino sono stati valorizzati da coppie di aceri di nuova piantumazione; i percorsi sono stati pavimentati con ghiaietto; sono state ristrutturate le panchine preesistenti e altre in ghisa sono state aggiunte.
“ Il Parco è un chiaro esempio del principio di sussidiarietà orizzontale – dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri – dove la cittadinanza è soggetto attivo nella tutela degli spazi pubblici occupandosi della conservazione e della salvaguardia del Parco. Il Progetto Piazzette Verdi, per il quale ringraziamo Idea Civis e tutti coloro che l’hanno reso possibile, ha da subito ricevuto tutto il sostegno e l’approvazione del Municipio. La comunione d’intenti tra cittadini e Istituzioni moltiplica i vantaggi per i quartieri e contribuisce a creare cooperazioni più agili e legami più forti tra la cittadinanza e l’Amministrazione. Spero vivamente che questa iniziativa non resti una realtà unica e isolata, ma possa ripetersi in altri quartieri del nostro territorio, il Municipio non farà mancare il proprio sostegno a questi progetti .”





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Emanuele Bompadre 428 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.