XV Municipio – Raccolta differenziata nelle scuole per la settimana europea della riduzione dei rifiuti





Anche quest’anno il Municipio Roma XV aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 21 al 29 novembre.
La manifestazione, nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.  Tematica centrale della SERR è educare l’opinione pubblica sulla necessità di una drastica riduzione dei rifiuti, attraverso una elaborata campagna di comunicazione ambientale volta a dimostrare come l’impegno di tutti gli attori della società, dalle istituzioni, agli enti, alle imprese, ai singoli cittadini, possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti e a migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Per l’occasione l’amministrazione del Municipio Roma XV ha organizzato una settimana di appuntamenti volti alla sensibilizzazione nelle scuole: per quattro giorni in altrettanti istituti scolastici saranno posizionati alcuni container deputati alla Raccolta Differenziata di AMA Spa.
“L’iniziativa nelle scuole rientra nel programma di gestione dei rifiuti che il Municipio XV sta portando avanti sin dal suo insediamento e che a breve si concretizzerà nell’avvio del nuovo modello di Raccolta Differenziata a cinque frazioni – dichiara Marcello Ribera, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio Roma XV –   Nel corso degli appuntamenti saranno presenti gli ecoinformatori di AMA che illustreranno ai ragazzi come conferire correttamente i vari rifiuti e distribuiranno il materiale informativo circa il nuovo modello di raccolta differenziata. Per l’occasione chiediamo ai genitori di consegnare ai propri figli alcuni rifiuti di piccole dimensioni in modo da poter partecipare attivamente e coscientemente all’iniziativa”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti e la lista dei materiali che si potranno conferire:
Lunedì 23 novembre – I.C. Enzo Biagi, Via Quero;
Martedì 24 novembre – I.C. Via Cassia (Amaldi);
Mercoledì 25 novembre – I.C. Via Nitti;
Giovedì 26 novembre – I.C. Largo Castelseprio.
Presso il container della Raccolta Differenziata sarà possibile conferire: schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.