Anagni – Cambiamenti per il servizio di raccolta differenziata, novità dal 30 novembre





A partire dal 30 novembre  ad Anagni cambierà il servizio di raccolta differenziata gestito dalla società De Vizia. Le modifiche, individuate nella direzione di un servizio più efficiente, riguarda le utenze domestiche e quelle non domestiche.

In alcuni casi cambieranno e aumenteranno i giorni di deposito dei rifiuti; la plastica, i metalli e il residuo verranno raccolti nei secchielli e non più nelle buste; sarà attivato il servizio di ritiro a domicilio di pannolini e pannoloni; sarà possibile effettuare il compostaggio domestico; verranno rinnovati secchi e carrellati. Queste solo alcune delle novità introdotte, insieme a un numero verde (800.901.540)  e un eco-sportello ( Via Tartaralta di Sotto, 24) che saranno a disposizione dei cittadini. Il nuovo servizio verrà illustrato alla cittadinanza nel corso di una conferenza stampa prevista giovedì 26 novembre alle ore 16.00 nella Sala della Ragione del Comune di Anagni e supportato da una campagna di comunicazione che prevede manifesti, guide e brochure contenenti tutte le modifiche in vigore dal 30 novembre.

La società De Vizia ha diviso il territorio in tre zone (in linea di massima centro storico, comprensorio a ridosso del centro urbano e periferia)  il nuovo calendario di deposito è studiato in base a questa divisione. Per quanto riguarda le utenze domestiche, l’organico – secchiello marrone e sacco biodegradabile – dovrà essere depositato in tutte le zone (nella numero tre, che comprende i quartieri periferici,  di venerdì fino alla consegna delle compostiere) nei giorni domenica, martedì e venerdì; carta e cartone – secchiello giallo – il mercoledì nelle zone uno e due  e il secondo e quarto venerdì del mese nella zona tre;  plastica e metalli – nuovo secchiello blu – il lunedì; vetro – secchiello verde – domenica nella zona uno; martedì nella zona due; primo, terzo ed eventuale quinto venerdì del mese nella zona tre; il residuo, o indifferenziato, nel nuovo  secchiello grigio tutti i giovedì. I rifiuti dovranno essere depositati all’esterno dell’abitazione dalle ore 22 alle ore 5. Pannolini e pannoloni dovranno essere depositati ogni domenica, sempre dalle ore 22 alle ore 5, previa registrazione al numero verde.

Per le utenze non domestiche questo il calendario di deposito: organico (carrellato marrone e secco biodegradabile) nei giorni domenica, martedì, giovedì e venerdì; cartone (imballato ed esposto davanti al proprio esercizio commerciale) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì; carta (carrellato giallo) il mercoledì; plastica e metallo (nuovo carrellato blu) il lunedì; vetro (carrellato verde) la domenica e il mercoledì (solo al centro storico, via Anticolana e Osteria della Fontana); secco residuo (sacco grigio) il giovedì.




“Grazie all’impegno dei cittadini – dichiara il sindaco Fausto Bassetta – ad Anagni  la raccolta differenziata ha raggiunto il 65%. Un successo che dobbiamo rafforzare accogliendo le novità  previste e superando alcune criticità presenti sul territorio, come l’abbandono indiscriminato di rifiuti e gli errori nella separazione dei rifiuti. Confidiamo sulla sensibilità e sulla collaborazione di tutti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 164 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.