Sono stati 42 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania con 15 incendi continua ad essere la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Puglia con 8 roghi e dal Lazio con 7. In Campania le province più colpite sono state Salerno e Caserta, rispettivamente con 7 e 6 incendi.
Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale è intervenuto anche con mezzi propri: a Bellolampo in provincia di Palermo con un Ab 412, e anche a Licodia Eubea in provincia di Catania, partito dalla base di Vizzini, L’esito è stato un ettaro di superficie bruciata e 50 a rischio. Nel Lazio le fiamme hanno raggiuntoil comune di Falvaterra e Pastena, entrambi in provincia di Frosinone.
Il Corpo Forestale, ricordando ai cittadini il numero di emergenza ambientale 1515, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, fa sapere che solo nella giornata di ieri, al centralino sono arrivate 249 segnalazioni che hanno impegnato 294 pattuglie operative.
Commenta per primo