Estate: Coldiretti, arriva dopo primavera piu’ calda di sempre





La primavera 2015 è stata la piu’ calda di sempre sul pianeta facendo registrare una temperatura media sulla superficie della terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,85 gradi celsius rispetto alla media del ventesimo secolo. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del solstizio d’estate che segna il cambiamento stagionale e precede gli Stati generali sui Cambiamenti Climatici a Roma ai quali interviene anche il presidente Roberto Moncalvo, sulla base dei dati della banca dati Noaa, il National Climatic Data Centre relativi al periodo compreso tra marzo e maggio 2015.
La primavera 2015 – sottolinea la Coldiretti – è stata la piu’ bollente di sempre sulla terra e sugli oceani da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1880 e sorpassa il precedente record del 2010. Un record storico per la temperatura piu’ elevata sul pianeta si registra anche – continua la Coldiretti – se si considerano i primi cinque mesi del 2015. Si tratta di valori che confermano la tendenza ad una accelerazione nel surriscaldamento poiché tra i 10 anni più caldi, da quanto sono iniziate le rilevazioni, ben nove – precisa la Coldiretti – sono successivi al 2000. Il 2014 è in testa alla classifica degli anni piu’ bollenti davanti al 2010 che – continua la Coldiretti – è seguito dal 2005 e dal 1998 e poi a pari merito dal 2013 e dal 2003 e a seguire il 2002, il 2006 e il 2009.
Anche il Italia l’arrivo dell’estate – sottolinea la Coldiretti – è stato preceduto da temperature piu’ elevate della media, ma anche da una forte variabilità che ha determinato improvvisi e violenti temporali che oltre a rovinare le vacanze ai 4,2 milioni di italiani in ferie a giugno ha provocato gravi danni alle coltivazioni agricole, soprattutto a causa della grandine.
In questa situazione è quanto mai appropriata la denuncia dell’Enciclica del Santo Padre sul fatto che “i vertici mondiali sull’ambiente degli ultimi anni non hanno risposto alle aspettative perché, per mancanza di decisione politica, non hanno raggiunto accordi ambientali globali realmente significativi ed efficaci” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. Una sollecitazione che – conclude Moncalvo – assume un valore particolarmente significativo in vista del vertice Onu previsto a Parigi sul clima a dicembre.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Alfredo Di Costanzo 443 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.