Roma – Incontro seminariale: “Biogas da rifiuti organici ? NO GRAZIE”





Si è svolto Giovedì 4 Giugno 2015, nella sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio, l’incontro seminariale promosso dal gruppo consiliare del M5S, in collaborazione con numerose organizzazioni sociali territoriali, attive nella difesa della salute, ambiente e lavoro.

Il folto pubblico convenuto ha ascoltato con attenzione e partecipazione gli interventi dei relatori (Devid Porrello – M5S, Maria Vittoria Molinari – ASIA Tor Bella Monaca, Mauro Mocci – medico ISDE, Giancarlo Ceci – consulente energie alternative) e di alcuni rappresentanti delle varie organizzazioni sociali.

Ne è emerso un quadro complessivo preoccupante, dove la politica istituzionale appare sensibile alle istanze dei profitti, piuttosto che alle forti richieste dei residenti del Lazio per la riqualificazione dei territori, ponendo ai primi posti la salute, l’ambiente, il lavoro.

La proliferazione sul territorio regionale, e non solo, di impianti di Digestione Anaerobica (DA) per la produzione di biogas dalla frazione organica dei rifiuti è percepita esattamente in contrasto con le richieste della popolazione: troppe sono le ambiguità, le ombre, il non detto, le sottovalutazioni, le pericolosità, gli inquinamenti e anche le truffe associate a queste soluzioni impiantistiche, spacciate come percorsi innovativi al trattamento dei rifiuti. Non c’è nulla da inventarsi, perché la natura lo sta facendo da sempre: il processo aerobico della frazione organica a compost di qualità: a riguardo sono stati presentati molti esempi di soluzioni impiantistiche di compostaggio aerobico che supererebbero in un colpo solo tutte le criticità sociali e ambientali poste dalla DA.




I relatori hanno spiegato esaurientemente che gli impianti di DA sono impianti complessi e costosi, che non avrebbero ragione economica di esistere, se non fossero drogati da incentivi governativi e, poiché maggiore è la quantità prodotta di biogas, maggiori sono i profitti, questo risulta essere l’obiettivo principale degli impianti e non altri.

Da piu’ voci è emersa forte l’esigenza di non fare le battaglie a difesa del territorio da soli, ma di affrontare i problemi nell’insieme degli aspetti – salute, ambiente, lavoro – e in modo condiviso e sinergico, pur tenendo conto delle specificità locali: inoltre, la partecipazione della cittadinanza è tanto piu’ importante quanto piu’ è necessario esercitare un “controllo dal basso”, che sia un antidoto alle commistioni mafiose, che, come dimostrano gli arresti di questi giorni, hanno esteso i propri tentacoli anche alla Pisana.

I partecipanti sono usciti dal seminario con maggiori consapevolezze e determinazioni a rimanere vigili e a utilizzare tutte le competenze tecniche esistenti, autonome e indipendenti dalla politica, per le necessarie azioni di difesa e contrasto legale alla DA, nonostante la fatica fisica e mentale che questa vigilanza comporta.

Rimane comunque evidente una profonda delusione verso le istituzioni le quali dovrebbero fare proprie, con la stessa consapevolezza e determinazione, le esigenze di salute, ambiente e lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.