Fiumicino – Dura lettera del Comitatio “Rifiuti zero” all’amministrazione comunale





[quote font=”0″ arrow=”yes”]

La trattativa e la trasparenza, ovvero, Chi inquina non deve trattare, deve rimediare al danno fatto!

ENI non ha voluto i cittadini nemmeno come semplici uditori al Tavolo della Conferenza dei Servizi sul kerosene!

Il Comune, a norma di legge titolato a convocare e a decidere chi convocare, nel nome della trasparenza e della partecipazione democratica ha obbedito. Questo abbiamo appreso ieri, presenti   dall’inizio del tavolo della Conferenza FUORI dal Comune, mentre aspettavamo la fine della riunione. Scelta a dir poco discutibile per di più aggravata dalla dichiarazione dell’Assessore Cini che ha giustificato l’esclusione delle associazioni e comitati come la migliore scelta possibile per agevolare le trattative con ENI.




A quali trattative si riferisce l’Assessore?

Il Piano di Caratterizzazione ha unicamente lo scopo di fotografare con la maggiore definizione possibile le situazioni ante e post sversamenti.

Ma si possono cominciare i lavori iniziando dalle trattative?

Come abbiamo detto più volte i Piani predisposti da ENI sono inadeguati e soprattutto carenti di informazioni fondamentali come il volume del kerosene fuoriuscito dall’oleodotto, il numero di animali morti, la presenza di idrocarburi oltre il limite di legge, i troppi incidenti verificatisi negli ultimi due anni, i vincoli di Riserva, idrogeologici, paesistici e archeologici.

I costi della Bonifica dei territori contaminati dagli sversamenti devono essere determinati sulla base della valutazione esatta del disastro e degli interventi presenti e futuri necessari per garantire il migliore ripristino ambientale, non sono il punto di mediazione fra quanto sono disposti ENI a dare e Comune a ricevere.

Il risarcimento di questo enorme disastro che sta incidendo pesantemente anche sull’economia locale basata a Fiumicino sull’agricoltura, la pesca e il turismo non è un “do ut des” da trattare a porte chiuse. La Direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo del 21 aprile 2004  stabilisce un quadro di responsabilità atte a prevenire e riparare i danni causati agli animali, alle piante, agli habitat naturali, alle risorse idriche, ai suoli, alla salute.

Chi inquina non deve trattare, deve rimediare al danno fatto!

[/quote]

Riceviamo e pubblichiamo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.