Cupinoro – “Fermiamo Cupinoro” scrive a tutti i cittadini





[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Caro concittadino,

lo scopo di questa lettera è quello di metterti al corrente delle ultime evoluzioni della questione Cupinoro. Le nostre istituzioni tacciono ormai da tempo, lasciando credere ai cittadini che l’attività della discarica sia ormai conclusa a causa della chiusura avvenuta il 31 Gennaio del 2014.

In realtà, tutto si muove in maniera frenetica e confusa ma, come al solito, senza un minimo di programmazione soprattutto per quel che concerne la bonifica e la messa in sicurezza . E’ vero infatti che da circa un anno nulla viene più conferito, ma è pur vero che da allora, a parte il prelievo del percolato, forse è stato fatto poco per scongiurare una catastrofe ambientale che, se le cose dovessero continuare a restare in questo stato, potrebbe verificarsi. Le ultime notizie che ci arrivano, infatti, destano molta preoccupazione. Si legge, nel verbale del consiglio d’amministrazione della Bracciano Ambiente S.p.a, datato 2 Dicembre 2014, che la stessa società non intende più occuparsi della raccolta del percolato e della gestione post mortem del lotto di discarica in esercizio fino al 2004 e gestito da privati (soc. Sel), rimandando tale responsabilità a Comune e Regione; la decisione appare quanto mai bizzarra considerato che a far data dal 2004, a detta dell’amministratore unico, sono stati spesi circa 20 milioni di euro a tal scopo.




Ricordiamo che, una volta cessata l’attività, occorrono circa 30 anni per bonificare il sito. Risulta incomprensibile come sia possibile impegnare una tale consistente somma in soli dieci anni quando per la restante porzione di discarica gestita dal 2004 al 2014 la stessa Bracciano Ambiente, attaverso una dettagliata Perizia giurata di un tecnico nominato, dichiara di aver disposto un accantonamento di 3,6 milioni di euro per la gestione post operativa trentennale!!!. Inoltre, se si dovesse perseverare nella direzione individuata dal CDA della BA potremmo assistere alla completa devastazione ambientale del nostro territorio, se il Comune e la Regione Lazio dovessero rifiutarsi di intervenire. Appare singolare che solo oggi, dopo dieci anni, e dopo aver stipulato un regolare contratto di subentro con l’Università Agraria di Bracciano in cui la stessa Bracciano Ambiente dichiarava di „ aver piena cognizione degli obblighi ed oneri relativi alla sistemazione delle aree destinate a discarica e dei tempi previsti per la riconversione del sito e dichiara pertanto di assumere i relativi obblighi come previsto dalle leggi disciplinanti in materia“ la stessa decida di abbandonare la discarica. Cosi come appare vergognoso che mai nessuno in tutti questi anni abbia chiesto risarcimenti al privato gestore della discarica, nonostante i continui appelli da parte dei comitati!!!. D’altro canto, anche la Corte dei Conti nella sua relazione del 20 Gennaio 2015 fa il punto della situazione, individuando gravi responsabilità da parte dell’Ente locale:

  • “Mancanza del controllo analogo sulla soc. Partecipata Bracciano Ambiente S.p.a”;
  • “perfezionamento tardivo dei contratti con la Bracciano Ambiente S.p.a”;
  • “debiti fuori bilancio ed ammontare del fondo rischi, da intendersi riuniti per motivi illustrati

in parte motiva, affinchè l’Ente adotti, entro 60 giorni dalla comunicazione del deposito della presente deliberazione, le opportune misure correttive, dandone tempestiva comunicazione alla Sezione”; ricordiamo che nell’esercizio finanziario del 2012 risultano debiti fouri bilancio riconosciuti per un importo di 2.366.036,00.

Le problematiche sin qui esposte costituiscono solo una parte delle nostre preoccupazioni che vorremmo condividere con te affinché anche tu ne sia consapevole e possa decidere liberamente di dare o no il tuo contributo, qualunque esso sia, per tutelare il nostro territorio e anche il nostro patrimonio economico, già gravemente compromesso da scelte irresponsabili di una classe dirigente incompetente che, invece di farsi da parte, continua a disperderlo e ad usarlo come se fosse proprio e non della comunità.

[/quote]

Riceviamo e pubblichiamo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.