Ieri mattina durante il consiglio del XV Municipio, si è votata la delibera di Roma Capitale sul “Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile“. Il consiglio ha espresso parere favorevole all’unanimità, poiché al suo interno la delibera porta tre punti fondamentali, la partecipazione, la pianificazione e la precauzione, inoltre tra gli elementi qualificanti possono essere segnalate le seguenti attività: pianificazione urbanistica improntata al perseguimento della minimizzazione del rischio di esposizione; realizzazione del Registro capitolino delle sorgenti fisse e mobili dei campi elettromagnetici; effettuazione campagne di monitoraggio; istituzione di un Osservatorio di settore sull’inquinamento elettromagnetico; realizzazione di indagini epidemiologiche.
“Questa proposta, a firma dei consiglieri comunali Gemma Azuni e Athos De Luca, ha raccolto la pluriennale esperienza dei cittadini che, organizzati in comitati o singolarmente, hanno condotto lunghe e dolorose battaglie contro un nemico invisibile: l’elettrosmog.
Da oltre 15 anni la nostra città stenta ad arginare il fenomeno “antenna selvaggia”, mai sufficientemente, finora, regolamentato dalle amministrazioni capitolina e regionale. Questo documento rappresenta un nuovo inizio e una prima risposta concreta, da parte delle istituzioni, a tutela della salute dei cittadini.
Con estrema soddisfazione ed emozione possiamo finalmente dare questo importante annuncio, in special modo agli abitanti del XV Municipio che, storicamente dalla fine degli anni 90, conoscono e lottano contro il fenomeno in questione.
Inoltre per approfondire i contenuti della delibera approvata e più in generale la problematica elettrosmog, il 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà, presso la Sala Consiglio del nostro Municipio in via Flaminia 872, un incontro pubblico con cittadini ed esperti del settore”. Queste le dichiarazioni dei Consiglieri del XV Municipio Agnese Rollo e Alessandro Pica.
Commenta per primo