Fiumicino – Energia sostenibile, Montino firma il PAES





La Commissione Europea, nell’ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, ha lanciato l’iniziativa “Patto dei Sindaci”, con lo scopo di coinvolgere attivamente, su base volontaria, i singoli Comuni europei ad un percorso teso alla sostenibilità ambientale ed energetica.

I Comuni aderenti, si sono impegnati a redarre il PAES, un piano di azione per l’energia sostenibile, che vede coinvolta, in un lavoro sinergico e d’integrazione l’intera giunta. Il Piano deve garantire entro il 2020, la riduzione di oltre il 20% delle emissioni di CO2, l’incentivazione all’uso delle fonti di energia rinnovabili e lo sviluppo di una green economy territoriale.
Il Sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino ha firmato il “Patto dei Sindaci” nel dicembre 2013 e nei giorni scorsi si è tenuta la riunione di coordinamento tra gli Assessorati per le azioni da mettere in campo al fine di raggiungere gli obiettivi del Patto.

Durante la riunione i componenti della Giunta hanno esposto i singoli progetti e programmi da inserire nel PAES.
A questo proposito, l’Assessore Arcangela Galluzzo ha reso noto che l’Assessorato al Bilancio, Patrimonio, Personale, Trasporti e Mobilità, si è già attivato per la predisposizione di un nuovo bando di gara, che si pone l’obiettivo di riorganizzare la rete del Trasporto Pubblico, oltre a prevedere l’uso di mezzi a basso impatto ambientale, con conseguente riduzione dell’emissioni di CO2. Inoltre si propone di trasformare, quelli che sono progetti sperimentali, quali l’Archeobus e il Green Bus, in servizi stabili.
L’Assessore Angelo Caroccia ha affermato che, anche l’Assessorato ai Lavori Pubblici e alla Manutenzione Urbana, ha già effettuato i rilievi sugli edifici, sugli impianti tecnologici, le strade e gli impianti di illuminazione pubblica, al fine di ricavare i consumi energetici del Comune, prevedendo di ridurli con l’adeguamento e l’istallazione di impianti eco-sostenibili e l’utilizzo di energie rinnovabili.

L’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Diritti degli Animali, insieme a quello delle Attività Produttive, Formazione e Lavoro, affidati rispettivamente all’Assessore Daniela Poggi e all’Assessore Anna Maria Anselmi, hanno ipotizzato la creazione di uno “Sportello Energia”, che sarà a disposizione dei cittadini per informarli sui benefici, le opportunità, i vantaggi, offerti dall’uso intelligente dell’energia, agevolando anche l’istallazione di impianti eco-sostenibili, nel privato.
Per rendere partecipi e consapevoli i cittadini, si prevedono anche delle iniziative di educazione e sensibilizzazione sul tema. Queste iniziative saranno rivolte alle scuole. Altre saranno dirette ai giovani imprenditori, che abbiano intenzione di aprire una nuova società, risparmiando sui costi energetici.




L’ Assessore Ezio Di Genesio Pagliuca ha affermato che l’Assessorato all’Urbanistica e all’Edilizia intende introdurre nuovi standard energetici per quanto riguarda la costruzione e ristrutturazione degli edifici nuovi e preesistenti. Inoltre ha ritenuto necessario l’avvio di una campagna informativa rivolta al settore pubblico e privato, promuovendo parallelamente interventi di efficientamento energetico nei confronti del settore terziario privato, nell’industria e nella Piccola e Media Impresa. Ha aggiunto che il vigente Regolamento Edilizio Comunale (REC) approvato nel 2012 già prevede nei nuovi edifici l’obbligo di installare impianti solari termici e/o fotovoltaici e quello di raccogliere e riutilizzare le acque meteoriche. A questo proposito l’assessorato si sta impegnando, prevedendo controlli stringenti sui cantieri, in modo che tali obblighi vengano correttamente rispettati.
L’Assessore all’Ambiente e ai Rifiuti, Roberta Ambrosini ha affermato di continuare il lavoro verso lo sviluppo di una politica di riduzione della produzione di rifiuti e rivolto al miglioramento e alla diffusione su l’intero territorio comunale della Raccolta Differenziata.
Le forze e i progetti messi in campo sono molti e gli Assessori continueranno a lavorare nei prossimi mesi in maniera coesa, per cercare di raggiungere gli obiettivi e creare una politica eco-sostenibile attiva e funzionale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.