Fregene – Impedita l’installazione di un’antenna dai cittadini





Ieri mattina a Fregene un gruppo di cittadini ha impedito l’installazione di un’antenna di telefonia mobile. Il capogruppo del Nuovo Centrodestra Giovanna Onorati fa notare come la vicenda vada in contrasto con l’ordinanza sindacale emanata dal sindaco Montino, che 5 giorni fa ha vietato installazioni di nuove antenne e impianti, comprese quelle a carattere temporaneo, anche se dotate di titolo abilitativo, e non ancora realizzate e/o posizionate.

“Questa mattina alle 8.30 alcuni tecnici si sono messi all’opera, con tanto di gru, per installare una antenna di telefonia mobile tra via Loano e via Castellammare –  spiega l’avvocato Marina Rizzitelli che si sta occupando della vicenda – Con un gruppo di cittadini ci siamo riuniti sotto la struttura spiegano che esistesse un’ordinanza e quindi questa installazione fosse contra legem. Niente da fare. Ci siamo recati dai carabinieri che, gentilmente, hanno inviato un fonogramma alla polizia locale che si è presentata con circa tre ore e mezza di ritardo verificando effettivamente come l’installazione non fosse consentita. Per fortuna grazie alla nostra cocciutaggine siamo riusciti a bloccare i lavori e di conseguenza l’installazione. Mi chiedo però cosa sarebbe successo se nessuno di noi fosse stato a casa. Ci saremmo ritrovati con un’antenna installata tra capo e collo. Ora viviamo sul chi va là. Domani potrebbero iniziare nuovamente i lavori e senza controlli potrebbero agire indisturbati”.

Se non fosse stato per un gruppo di cittadini oggi ci ritroveremmo con una antenna di telefonia mobile installata e un’ordinanza sindacale che varrebbe come carta straccia – dichiara Giovanna Onorati – Mi chiedo come sia stato possibile. Come si possa firmare documento che vieta l’installazione di nuove antenne di telefonia mobile senza però predisporre alcun tipo di controllo capillare sul territorio. Non si possono continuare a prendere in giro i cittadini con provvedimenti che hanno il solo scopo di strappare qualche pagina di giornale. Domani presenterò una interrogazione urgentissima per capire come sia potuto accadere e che fine farà l’installazione di questa nuova antenna di telefonia mobile”.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.