Litorale – Gran lavoro della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente





Continuano incessantemente i controlli a tutela dell’ambiente marino lungo il tratto di costa che va da Fiumicino a Ostia.

In particolare, l’attenzione del Nucleo Tutela dell’Ambiente della Capitaneria di Porto è rivolta, in queste ore, a due zone del litorale di giurisdizione: i canali del Consorzio di Bonifica “Tevere e Agro Romano” e la costa di Castelfusano.

Nel primo caso, nei canali del Consorzio di Bonifica adiacenti al perimetro settentrionale dell’aeroporto di Fiumicino, sono state riscontrate quantità non trascurabili di materiale organico e vegetale in sospensione, accumulatesi verosimilmente per un’insufficiente pulizia degli argini, e di cui l’intenso caldo delle ultime ore ha accelerato la decomposizione. In zona sono i corso campionamenti congiunti con l’ARPA Lazio per stabilire la natura e la pericolosità di tali materiali. È stata inoltre emessa formale diffida alla dirigenza del Consorzio affinchè ponga in essere ogni azione necessaria ad impedire che tali materiali finiscano direttamente in mare.

Nella seconda situazione, lungo il tratto di mare prospiciente il primo ed il secondo cancello a Castelfusano è stata segnalata un’insolita moria di pesci in prossimità della foce del canale di Castelfusano. Attualmente ignote le cause del fenomeno, per accertare le quali sono stati effettuati prelievi di acqua, sempre unitamente all’ARPA Lazio. Nell’attesa del risultato delle analisi, i militari della Guardia Costiera stanno compiendo con maggior frequenza sopralluoghi via mare e con pattuglie a terra. Di tali attività sono state informate le competenti Procure della Repubblica.

 




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9383/” title=”9383″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.