Fiumicino – Maccarese, riapre Baubeach dopo anni di lotte burocratiche





In occasione dell’apertura della nuova stagione del Baubeach, la prima spiaggia per cani liberi e felici d’Italia, il Comune di Fiumicino ha voluto concretamente manifestare la propria vicinanza a Patrizia Daffinà e ai membri dell’Associazione da lei presieduta, che da ben 15 anni lavorano a questo progetto, grazie alla presenza degli assessori alla Cultura Daniela Poggi, al Bilancio Arcangela Galluzzo, all’Ambiente Roberta Ambrosini e all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca che hanno partecipato all’inaugurazione insieme al presidente della Lav Gianluca Felicetti. Presente anche l’attrice Cinzia Leone. 

 

Oggi erano presenti quatto assessori su sette della Giunta Montino: ciò dimostra quanta importanza questa Amministrazione dia ai diritti degli animali. Dovevamo fare in modo che il Baubeach – spiega l’assessore alla Cultura e ai Diritti degli animali Poggi – rimanesse dov’era, ciò costituiva per noi una battaglia determinante e indispensabile. Questa spiaggia situata a Maccarese rappresenta infatti in Italia una realtà straordinaria, con spazi che negli anni sono stati sempre più adeguati alle necessità dei nostri amici a quattro zampe. Dovrebbe esserci un Baubeach in ogni Regione”.

“Crediamo – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Di Genesio Pagliuca – nell’attenzione agli animali. Il 30 aprile scorso abbiamo riattivato la procedura e dato mandato agli uffici affinché si prevedesse il Baubeach in questo punto del litorale, dove si inserisce in maniera armonica. Abbiamo messo un punto fermo su qualcosa che viaggiava da anni nella precarietà. Abbiamo deciso di dare una prospettiva al progetto, da qui al prossimo futuro e non solo per un anno”.

“Il Baubeach – afferma l’assessore all’Ambiente Ambrosini – adesso è una realtà legittimata. Il mio Assessorato è pronto a muoversi in maniera concreta affinché l’ambiente in cui viviamo sia accogliente per gli uomini e per gli animali. Ci stiamo impegnando per realizzare un’area cani in tutti i nostri parchi. Per questo stiamo studiando a fondo le nostre aree verdi, così da individuare i punti migliori dove realizzarle”.

Desidero ricordare che chi adotta un cane del canile convenzionato con il Comune – conclude l’assessore al Bilancio Galluzzo – avrà uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti. Un cane ogni anno costa circa 1800 euro, è dunque un gesto di civiltà che porta a un risparmio per la collettività. Abbiamo però stabilito che questa detrazione avvenga solo dopo una serie di attente verifiche sullo stato di salute e mantenimento del cane. Deve trattarsi, infatti, di un’adozione dettata esclusivamente dall’amore per l’animale”.

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9251/” title=”9251″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.