FIUMICINO, ASSOBALNEARI: STABILIMENTI IN GINOCCHIO CAUSA SEQUESTRI ILLEGITTIMI





“Strutture balneari in ginocchio a causa di sequestri illegittimi. Ma le spiagge libere attrezzate di Fregene sono in regola ed in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. Nessun abuso edilizio sul demanio da parte delle associate Assobalneari Fiumicino – Federbalneari Italia che ora denunciano l’impossibilità di garantire i servizi balneari per l’utenza e perdita di centinaia di posti di lavoro. L’intera immagine turistica e sociale del litorale di Fiumicino ne subirà un duro contraccolpo”. 
Così, in una nota, Assobalneari. “Niente servizi e pulizia delle spiagge per gli utenti di Fiumicino- prosegue la nota – né possibilità di garantire l’occupazione stagionale per centinaia di lavoratori. Questa la situazione sul litorale di Fiumicino scaturita della paventata raffica di sequestri fondata sul disconoscimento, da parte delle forze dell’ordine coinvolte, dei titoli abilitativi rilasciati dal Comune di Fiumicino e dalle altre autorità amministrative competenti. Già due strutture sono state sequestrate dalla Capitaneria di Porto di Fiumicino e dalla Guardia di Finanza Stazione Navale di Civitavecchia. Il presidente di Federbalneari Italia Renato Papagni si esprime in merito alla inspiegabile vicenda: ‘Tali strutture sono quanto di meglio offerto nel panorama della moderna balneazione. Alla luce della mia esperienza trentennale nel settore, riconosco che i chioschi di Fregene sono totalmente in regola, così come anche confermato dalle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato. Probabilmente i balneari sono costretti a scegliere la strada della difesa ad oltranza contro le Istituzioni. Chiediamo al sindaco Montino che intervenga a difesa delle risorse economiche di maggior valore per il Comune di Fiumicino. 
In proposito Assobalneari Fiumicino, aderente a FederBalneari Italia ribadisce la piena regolarità di tutti i titoli abilitativi in loro possesso quali concessioni demaniali, concessioni edilizie, nullaosta paesaggistici regionali, nullaosta doganali, licenze commerciali ecc. rilasciate a partire dal 2003 dal comune di Fiumicino e dagli enti competenti. Undici anni fa tutte le autorizzazioni furono già oggetto di numerosi contenziosi presso il Tar e il Consiglio di Stato che ne convalidarono, in ogni circostanza, la piena legittimità. La stessa Capitaneria di Porto di Fiumicino che oggi coordina le attività di sequestro si era espressa in una nota del 2004 affermando che ‘l’occupazione demaniale marittima, in base alla documentazione acquisita dagli interessati, come sottolineato altresì nelle motivazioni delle sentenze emesse dalla competente Autorità Giudiziaria (Tribunale di Civitavecchia), deve essere lecita ed autorizzata’. Dalle attività oggetto dei sequestri e dai relativi verbali è emerso che non si tratta di sequestri di opere difformi rispetto a quelle approvate bensì viene posta in discussione lo strumento della convenzione onerosa relativa a 2000 mq sottoscritta dai concessionari con il comune di Fiumicino in virtù della quale gli stessi pagano allo Stato dal 2003 un importo equivalente ad un onere concessorio. Anche le convenzioni sono state recentemente oggetto di contenzioso ma ad oggi sono pienamente legittimate da un’ordinanza di sospensiva del Consiglio di Stato e in attesa che lo stesso Tribunale si pronunci nel merito. I concessionari sono quindi vittime di veri e propri soprusi da parte degli organi di controllo per ingiustificati motivi a poche ore dall’inizio della stagione balneare prevista per il 18 aprile mettendo quindi in serio pericolo attività imprenditoriali di fama nazionale, centinaia di posti di lavoro e l’ingente indotto economico che ne deriva. A questo punto alcune domande sorgono spontanee: Com’è possibile che gli organi preposti al controllo non tengano minimamente conto dei titoli abilitativi e ancor meno di un’ordinanza del Consiglio di Stato ossia del più alto organo di giurisdizione amministrativa preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione? 
Come può essere giustificato che le attività di sequestro avvengano a poche ore dall’apertura della stagione balneare mettendone a rischio tutti i servizi alla collettività ivi compreso quello della sorveglianza a mare? Se vi fosse la necessità da parte degli organi di controllo di eventuali chiarimenti circa i titoli autorizzativi non avrebbe recato minor danno richiederli alle istituzioni preposte (Comune e Regione) magari nel periodo autunnale o invernale? Non sarebbe più giusto e corretto rivolgersi ed eventualmente rivalersi alle istituzioni preposte al rilascio delle autorizzazioni anziché mettere in dubbio la buona condotta dei privati più volte constatata e confermata dai Tribunali amministrativi e penali in diverse occasioni. Com’è possibile che centinaia di posti di lavoro non siano una priorità assoluta a tutti i livelli istituzionali in un momento di crisi economica profonda per il nostro paese? Non si profila un pesante danno all’erario derivante da un’azione risarcitoria per danni all’immagine e per lucro cessante delle attività imprenditoriali coinvolte che negli ultimi undici anni sono state il fiore all’occhiello del litorale di Fiumicino?”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9087/” title=”9087″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.