OSTIA, MAGI-IZZO: DOPO 25 ANNI SI APRE BRECCIA IN LUNGOMURO LITORALE





“Il X municipio capitolino, Ostia, ha finalmente annunciato che entro l’inizio della stagione balneare verranno aperti almeno due varchi pubblici e gratuiti di accesso al lido di Roma. Saranno dunque smantellati i muri e i cancelli innalzati negli anni scorsi senza alcuna autorizzazione, in modo illegale, e nell’indifferenza omertosa delle istituzioni locali. 
Questo primo importante risultato matura dopo un impegno di anni dei militanti Radicali di Ostia e di Roma e in modo determinante a seguito di un esposto che, nell’ottobre scorso, abbiamo presentato alla Procura della Repubblica di Roma riguardante la situazione di illegalità del litorale e in particolare dei due cancelli ai lati del pontile di piazza dei Ravvennati, destinati all’accesso pubblico alla spiaggia e da anni sbarrati o sostituiti da un muretto. Ancora nei giorni scorsi abbiamo fornito alle autorità di polizia giudiziaria altra documentazione anche fotografica relativa al lungomuro e a quanto ci risulta l’autorità giudiziaria ha preso contatti con l’amministrazione del municipio”. 
Lo dichiarano in una nota il consigliere comunale Riccardo Magi, Lista civica Marino e Paolo Izzo, segretario di Radicali Roma. “Il dovuto ripristino dei due varchi del pontile – proprio quelli dove abbiamo condotto fisicamente il sindaco Ignazio Marino, in una nelle nostre ripetute manifestazioni in collaborazione con l’associazione Mare Libero del radicale storico Franco Giacomelli – prosegue la nota – è un primo passo ma non ci basta e non è sufficiente a restituire il mare ai romani. Altri varchi dovranno essere aperti, altro lungomuro dovrà essere abbattuto perché il mare si possa vedere, altra spiaggia – almeno il 50% chiedevamo con un referendum di Roma Sì Muove – dovrà essere resa libera e maggiore chiarezza dovrà essere fatta sulle concessioni balneari, cioè sulla trasparenza e sulle regole della concorrenza delle stesse. 
In applicazione della normativa europea e, in particolare, della direttiva Bolkestein, le concessioni demaniali degli stabilimenti balneari dovrebbero essere di durata limitata, oggetto di un bando con procedura di evidenza pubblica europea alla scadenza temporale di ogni concessione. Inoltre è fatto divieto di rinnovo automatico e non possono essere accordati vantaggi ai concessionari uscenti. Come Radicali Roma combatteremo ancora, con le armi della nonviolenza e del diritto, fino a che il mare si potrà vedere e ci si potrà accedere secondo legge e il sistema delle concessioni balneari sarà finalmente trasparente come acqua non inquinata”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8916/” title=”8916″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.