Bracciano – Sabato 29 Fiaccolata contro apertura Cupinoro





Questo sabato, 29 marzo, a Bracciano i cittadini accenderanno le loro fiaccole per dire NO a una riapertura della discarica di Cupinoro. Il corteo si snoderà, a partire dalle 18, da Piazza delle Magnolie (Bracciano Nuova) e si concluderà davanti al Comune, lungo il seguente percorso: Piazza delle Magnolie, Via Arturo Perugini, Via Braccianese, Via Principe di Napoli, Via Saffi, Piazza Pasqualetti, Viale Regina d’Italia, Via Principe di Napoli, Piazza IV Novembre.

 ” Per chi ci governa la soluzione dell’emergenza rifiuti del Lazio è riaprire Cupinoro e ridurre il nostro territorio a un’immensa pattumiera – Così spiegano in una nota dal comitato – Purtroppo l’emergenza non nasce con la chiusura della discarica e non si risolverà con la sua riapertura.

La  discarica doveva essere chiusa già da anni, ma con mille proroghe ha continuato a inquinare la nostra terra, l’acqua e l’aria. La riapertura della discarica metterebbe ancora più a rischio la salute del territorio e delle persone che vi abitano e distruggerebbe componenti fondamentali delle economie locali come il turismo e l’agricoltura. La soluzione esiste: una gestione virtuosa che punti sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti, potenziando la raccolta differenziata porta a porta e il compostaggio aerobico per il trattamento dell’umido. Altri comuni lo stanno già facendo”.

Alla fiaccolata aderiscono: Associazione Salviamo Bracciano – Coordinamento Rifiuti Zero per il Lazio – Comitato No Discarica Cerveteri – Associazione Terrattiva – Associazione Rifiuti Zero Valcanneto – Liberi Cittadini per la Difesa del Territorio – Salviamo il Paesaggio Roma Nord – Associazione Scuolambiente – Comitato Terranostra – Comitato di Zona Borgo San Martino – Comitato S.Q.A.R. Manziana.




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8923/” title=”8923″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.