Fiumicino – Soccorsa dalla Capitaneria una tartaruga ferita spiaggiata a Focene





 

A seguito di una segnalazione da parte di una signora residente presso Focene, una tartaruga marina di piccole dimensioni (circa 40 cm. di lunghezza) della specie “caretta caretta” è stata soccorsa sulla spiaggia della medesima località dagli uomini della Guardia Costiera di Fiumicino. L’esemplare, in evidente stato di sofferenza, in quanto ferito alla bocca a causa dell’ingestione di una lenza da pesca, è stato immediatamente prelevato dall’arenile e, dopo una breve visita medica da parte del Dott. Manfrini del parco marino Zoomarine di Torvajanica, è stato trasportato su una vasca portatile presso il centro di recupero e clinica Turtle Point “Anton Dohrn” di Bagnoli, ove è presente una struttura specializzata per la cura e la riabilitazione di specie marine protette.
Questi interventi di soccorso, rientrano in una più ampia rete regionale di primo intervento e recupero delle tartarughe marine denominata “Tartalazio” cui la Guardia Costiera del Lazio partecipa attivamente, insieme alla Regione Lazio (Assessorato all’ambiente), Roma Natura (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette), Zoomarine (Parco acquatico di Torvajanica) ed il centro di recupero e clinica Turtle Point “Anton Dohrn” di Bagnoli ove gli animali vengono curati e, dopo un periodo di degenza, riimmessi nel loro ambiente naturale, possibilmente in aree marine di pregio, come l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno.
La Guardia Costiera invita tutti i cittadini a voler segnalare con tempestività tutti gli avvistamenti o eventuali spiaggiamenti di specie protette ferite o in difficoltà (tartarughe marine, delfini, cetacei, ecc.) al fine di poter attivare la rete di soccorsi e l’intervento immediato del personale specializzato (biologi marini, medici veterinari, ecc.) teso al salvataggio di queste specie, molte delle quali in via di estinzione.
La tutela dell’ambiente marino e della sua biodiversità rientrano, tra i compiti primari delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Per questo motivo le attività di vigilanza e prevenzione dell’inquinamento del mare, della pesca di frodo e di tutte quelle attività illegali contro l’ambiente mare proseguiranno serrate, soprattutto in previsione dell’imminente inizio della stagione estiva.

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8908/” title=”8908″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.