Fiumicino, ambiente: grande attenzione discariche abusive, no alla riapertura di Malagrotta





Forte l’attenzione del Comune verso l’ambiente dove il delegato alla sicurezza Raffaele Megna ha dichiarato “Il signor Russo D’Auria ha ragione a sollevare il problema delle piccole grandi discariche abusive disseminate negli angoli più o meno nascosti delle nostre strade.

E’ chiaro che alla base c’è un problema di educazione civica che deve essere coltivata attraverso un’azione decisa di prevenzione e repressione del fenomeno. Credo che per arginare questa triste pratica si possa comunque lavorare anche attraverso l’approvazione del nuovo bilancio 2014 con risorse finanziarie e una nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti. Attraverso una rete civica di controllo del territorio da parte delle guardie ambientali e delle associazioni di volontariato delle forze dell’ordine. Sottolineo -prosegue Megna – un fenomeno meno eclatante, ma forse più pericoloso per la salute dei cittadini, quello dei lotti di terreno privati che sono depositi incontrollati di rifiuti se non discariche abusive”.

Intanto ieri il Consiglio Comunale si è unito, esprimendo parere contrario al riavvio e all’ampliamento dell’inceneritore di Malagrotta.

L’ordine del giorno è stato firmato da tutti i consiglieri comunali e illustrato in aula dalla consigliera comunale del Partito democratico Erica Antonelli.

“Un documento che ci auguriamo sia tenuto in debita considerazione da Regione e Comune di Roma, perché siamo fermamente convinti che la strategia vincente per la gestione dei rifiuti non passi per l’incenerimento, ma per il recupero, il riciclo, per il potenziamento della raccolta differenziata. In più – ha sottolineato la consigliera – la Valle Galeria non gode proprio di ottima salute, in tutti i sensi. Un’area già satura di fonti inquinanti e per la quale l’unico intervento da prevedere è la bonifica”.

 




Il documento, impegna la Giunta a contrastare la riaccensione dell’inceneritore, in tutte le sedi opportune; ribadisce anche la volontà dell’Amministrazione di porre in essere adeguati controlli , sollecitando gli Enti competenti ad avviare adeguate indagini epidemiologiche e di monitoraggio ambientale.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8735/” title=”8735″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.