CIVITAVECCHIA, RIFIUTI: DA CONSIGLIO REGIONALE OK MOZIONE CENTRO NBC





“Il Consiglio regionale del Lazio, ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la giunta ad attivarsi contro ogni ipotesi di incenerimento di qualsiasi rifiuto nel Centro tecnico logistico interforze Nbc di Santa Lucia di Civitavecchia, ‘a maggior ragione se si tratta di rifiuti chimici, siano essi armi, aggressivi, manufatti o sostanze chimiche'”. Così, in una nota del Consiglio regionale del Lazio. “La mozione – prosegue la nota – presentata dai consiglieri Gino De Paolis (Sel) e Marco Vincenzi (Pd), parte da uno studio in avanzato stato di attuazione che si sta svolgendo proprio nel Centro.

“La tecnologia sperimentata si basa su un processo di ossidazione termica in luogo dell’ossidazione chimica che viene utilizzata attualmente con ottimi risultati – ha spiegato De Paolis – anche dal punto di vista ambientale”.

E tutto questo avviene in una zona già fortemente compromessa. Per questo si chiede l’impegno della giunta contro la realizzazione di un impianto di ossidazione termica che in pratica è un vero e proprio inceneritore. 

“La Giunta regionale – ha dichiarato l’assessore Concettina Ciminiello – non ha competenze in materia, ma comprendiamo le preoccupazioni delle popolazioni della zona. Per questo chiederemo al ministero della Difesa l’istituzione di un tavolo di lavoro comune per verificare le procedure di smaltimento dei residui bellici”.

“Con questo atto, votato dal Consiglio all’unanimità, abbiamo ottenuto un risultato molto importante: dopo la Provincia di Roma, anche la Regione dice no all’ennesimo impianto di incenerimento sul territorio di Civitavecchia e scongiura un aggravio di inquinamento ambientale con cui si mette a rischio la salute dei cittadini e i lavoratori del comprensorio”. Così ha dichiarato Gino De Paolis. “Abbiamo fatto un lavoro importante su questo tema – prosegue la nota – fin da quando ero a Palazzo Valentini, perché come è noto il Cetli Nbc di Civitavecchia, ente dipendente del Ministero della Difesa, ha fra i molteplici compiti quello di demilitarizzazione delle armi e degli aggressivi chimici ritrovati sul territorio nazionale e risalenti alla prima e seconda guerra mondiale.

Un ringraziamento doveroso va ai colleghi della maggioranza e della minoranza, con particolare riguardo al Consigliere Vincenzi, secondo firmatario della Mozione, e al Consigliere Porrello per aver rafforzato la posizione del territorio. Un risultato che i cittadini aspettavano e che siamo riusciti a raggiungere”.

 




[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8727/” title=”8727″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.