Fiumicino – Alluvione, tra polemiche e accuse i cittadini chiedono risposte





“Mi rivolgo a chi ha un po’ di potere in questa Fiumicino che non so nemmeno piu’ come classificare. 
AIUTATECI. 
Parlo di VIA FOSCOLO MONTINI, all’Isola Sacra a Fiumicino. Stiamo affondando nell’acqua sporca. 
La notte scorsa abbiamo abbandonato la nostra casetta, la nostra casa nella quale stavamo crescendo i nostri due bambini. E’ completamente andata. Abbiamo perso tutto. Sembra una nave abbandonata pronta ad affondare, giochi dei bambini che galleggiano, mobili zuppi d’acqua. E’ uno scenario talmente suggestivo che fa venire il voltastomaco solo ad entrarci a casa. Stiamo fuori casa, fortunatamente alloggiati dai genitori. Abbiamo passato una giornata intera a buttare fuori casa per ritrovarci nel giro di un ora con l’acqua piu’ alta di prima. La nostra strada e’ completamente allagata. Un unico livello ovunque, fuori e dentro casa. 
La cosa che chiedo: CONSIDERATECI”

 

Riprendiamo la segnalazione fatta da Elisa Belleci su Facebook sottolineando la situazione drammatica che attualmente stanno vivendo intere famiglie sul territorio fiumicinese.
Nessuno vuole additare e nessuno vuole dare le colpe, ma ci pare alquanto fuori luogo che sia la maggioranza sia l’opposizione si accusino a vicenda su l’accaduto, “siete stati voi”, “la colpa è vostra”, “noi abbiamo fatto…” 
Il nostro compito non è quello di accusare ma di mettere in risalto una situazione difficile del nostro comune, una situazione che andava gestita senza polemiche e con l’aiuto di tutti.
Rimangono poi i dubbi sulla Protezione Civile, l’emergenza nella località Le Vignole, come confermato dagli abitanti, non è stata gestita nel modo corretto, cittadini lasciati a loro stessi in un caos iniziato nel pieno della notte, con anziani bloccati in casa per ore e che hanno ricevuto assistenza solo dopo le 12.
Il Sindaco Montino intanto ha chiesto e ottenuto lo stato di calamità naturale, con la speranza che a tutti i cittadini colpiti dall’allagamento venga data la possibilità di “rimmettersi in sesto” anche grazie all’aiuto dell’Amministrazione locale, e che questa sappia dare delle risposte a breve sull’immediato futuro.
In questa mattinata con un pallido sole rimane lo stato di allerta  per altre 36 ore. Ricordiamo che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo è possibile contattare H24 la Protezione Civile di Fiumicino ai numeri 06/6521700 – 3404618534 oppure il Comando della Polizia locale 06/65026320.
Emanuele Bompadre

 

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8608/” title=”8608″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.