Fiumicino – Partiti i lavori di manutenzione del fiume Arrone





“Sono partiti i lavori di somma urgenza per la manutenzione del tratto del fiume Arrone compreso tra l’Aurelia e la foce. Finalmente, attraverso l’Ardis, l’Agenzia regionale per la difesa del suolo, siamo riusciti a fare un intervento atteso da dieci anni e che mai era stato realizzato in maniera così completa, visto che la ditta è al lavoro sull’intero tratto dell’Arrone che attraversa il nostro territorio. Tutti gli argini verranno puliti, rimuovendo la presenza di eccessiva vegetazione sulle sponde ma salvaguardando sia i residenti che lo svernamento, il passaggio e la nidificazione della fauna selvatica e delle specie acquatiche. 
Gli interventi si sviluppano per circa 8,4 chilometri e hanno lo scopo di migliorare la qualità del contesto fluviale e prevenire i fenomeni di disordine idraulico. I lavori riguardano due aree: una a valle del ponte dell’Aurelia, che rientra nel territorio del Comune di Roma, e un’altra a valle del ponte dell’autostrada A12 Roma-Civitavecchia, che rientra nel territorio del Comune di Fiumicino. Nelle zone di nostra competenza, i tratti di sponda del fiume rientrano nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
In concerto con l’Ardis, abbiamo deciso di mettere in campo un piano di interventi a medio e lungo termine per garantire la sicurezza e la pulizia del fiume Arrone”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8313/” title=”8313″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.