Fiumicino – A Parco Leonardo arriva “Casa Corepla” per il riciclaggio della plastica





È stata allestita all’interno del centro commerciale Parco Leonardo, proprio di fronte al supermercato, “Casa Corepla”, una struttura itinerante aperta ai ragazzi delle scuole primarie del Comune e a tutti i cittadini, con l’obiettivo di educare e informare su una corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Al suo interno giovani e meno giovani potranno partecipare a una esperienza didattica riguardante il ciclo completo che compie l’imballaggio in plastica: dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire con gli oggetti che si producono con la plastica riciclata.
Dopo essere stata portata nell’Italia del Nord e ora per la prima volta nel Lazio da Corepla, il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, “Casa Corepla” resterà all’interno del centro commerciale Parco Leonardo fino al 21 novembre, per poi proseguire il suo tour nazionale.
All’inaugurazione era presente l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino Roberta Ambrosini.
“‘Casa Corepla’ è un’iniziativa – ha spiegato l’assessore Ambrosini – che mira alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema del riciclo e in modo particolare della plastica. Per essere più efficaci ed efficienti sono stati contattati i bambini delle scuole, che visiteranno la struttura ogni mattina con le proprie classi. Il pomeriggio sarà invece dedicato alle famiglie. Il senso è quello di educare al riciclo dei materiali, perché il costo di smaltimento è troppo alto e i materiali riciclati possono offrire molte altre soluzioni. Quella del riuso degli oggetti è una scelta intelligente che tutti noi dobbiamo fare”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8269/” title=”8269″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.