Cerveteri – L’iniziativa della Giunta per valorizzare il patrimonio arboreo del comune





“La nostra terra produce da secoli delle eccellenze che sono ormai parte della nostra cultura e del nostro patrimonio. Dobbiamo valorizzare questi prodotti e continuare a renderli famosi e apprezzati nel mondo”. In questo modo Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Cerveteri ha introdotto l’annuncio di un avviso pubblico che riguarda la valorizzazione del patrimonio degli alberi da frutta di proprietà comunale.
Con la Delibera n. 137 del 10 settembre scorso la Giunta comunale guidata dal Sindaco Alessio Pascucci ha espresso la volontà di procedere all’affidamento della raccolta delle olive prodotte dalle piante di Olivo di proprietà comunale per la stagione 2013.
“La nostra iniziativa – ha spiegato l’Assessore Croci – è ispirata al mettere in produzione il patrimonio comunale, ed in modo particolare gli ulivi monumentali che crescono su diversi terreni di proprietà comunale. Mi riferisco innanzitutto al Parco della Legnara, parco già oggetto da parte nostra di una viva attenzione e che viene sempre più conosciuto e apprezzato dalle famiglie. Mi riferisco poi agli alberi comunali che crescono tra il Palazzo del Granarone e il Cimitero Vecchio, lungo la Via Settevene Palo, all’interno del Punto Verde Qualità di Via Oscar Romero e in Via Fontana Morella”.
“La raccolta delle olive – ha proseguito Lorenzo Croci – è un’operazione che richiede un notevole impegno di manodopera e, per una buona produzione, è necessario effettuare negli uliveti attente operazioni colturali. Con questo avviso prevediamo l’affidamento gratuito della raccolta delle olive ma, durante il periodo in cui la pianta resterà affidata agli assegnatari, questi dovranno anche provvedere alla sua cura, alla pulizia dalle erbe infestanti e a una corretta potatura. Ovviamente gli affidatari dovranno rispettare ed uniformarsi a tutte le regole previste dalla normativa vigente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in materia fiscale e in materia di rapporto di lavoro. Inoltre, nelle regole che abbiamo fissato per valutare le proposte che perverranno, abbiamo scelto inserire un punteggio specifico per la residenza o per la sede all’interno del Comune di Cerveteri e abbiamo indicato l’uso di frantoi presenti sul territorio”.
I dettagli riguarda la partecipazione al progetto sono contenuti sull’avviso, scaricabile dal sito internet www.comune.cerveteri.rm.it e disponibile presso l’Ufficio Attività Produttive. Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate attraverso il Protocollo Generale del Comune entro le 12 di venerdì 27 settembre

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8036/” title=”8036″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.