Ponte Milvio – Approvata la pedonalizzazione dell’area in via sperimentale





E’ stata approvata questa mattina dal Consiglio del Municipio Roma XV la risoluzione che aveva come oggetto la nuova disciplina di traffico in Piazzale Ponte Milvio.
La risoluzione approvata porterà alla sperimentazione della chiusura al traffico per il mese di settembre di Via Flaminia ed alla successiva nascita di un tavolo di concertazione, con le parti interessate, per la ricerca di una soluzione condivisa in merito al tema della movida a Ponte Milvio.
La movida notturna interessa ed insiste sul Piazzale di Ponte Milvio non solo durante il periodo estivo ma durante tutto il corso dell’anno, in particolar modo nei fine settimana. Non si è ritenuto che la ZTL, così come eseguita fino alla scorsa estate, possa costituire la soluzione adeguata per risolvere i problemi legati all’ordine pubblico ed alla viabilità. Essendo inoltre Piazzale Ponte Milvio un fondamentale punto di passaggio per tutti i residenti che vivono nelle vie limitrofe al piazzale, è stato considerato di primaria importanza permettere agli abitanti della zona di poter attraversare la piazza a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno della settimana.
Il Consiglio del XV Municipio ha pertanto approvato quanto segue:
-il Presidente del Municipio XV si attiverà presso le forze dell’ordine per mettere in atto nel mese di settembre (se la Polizia Municipale lo riterrà opportuno anche nel mese di ottobre) una sperimentazione che preveda la chiusura al traffico (dal venerdì alla domenica dalle ore 22 alle ore 2), ad eccezione dei residenti, del tratto di Via Flaminia compreso tra Piazzale Ponte Milvio e Via Riano (con conseguente chiusura di Via Bolsena da Via Cassia). E’ questo il tratto maggiormente interessato dalla presenza di locali ed esercizi commerciali e quindi dal concentramento di persone nelle ore serali e notturne;
-una volta conclusasi la sperimentazione, gli assessori competenti si impegneranno affinché venga istituito un tavolo di concertazione al quale possano partecipare comitati di quartiere, residenti e relative forze dell’ordine per trovare una soluzione condivisa sul fenomeno della movida in questa zona.
“Siamo consapevoli del fatto che si tratti di una sperimentazione e che sia quindi necessario testarla sul campo, ma siamo sicuri che attraverso il tavolo di concertazione, che si occuperà inoltre del Piano di Massima Occupabilità e di una riforma strutturale, si riuscirà ad arrivare ad una soluzione definitiva sulla questione movida a Ponte Milvio. Ascoltare i pareri e le opinioni dei cittadini e delle parti interessate costituirà l’elemento portante del nostro modus operandi” hanno dichiarato il Vicepresidente del XV Municipio Alessandro Cozza e l’Assessore alla Mobilità Elisa Paris.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8002/” title=”8002″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.