Parco della Garbatella – Dopo il vandalismo arrivano le nuove piante





Due bellissimi Cercis e un verde ulivo risplendono nel Parco Garbatella, messi a dimora da Legambiente con i cittadini insieme al Sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, dal vice presidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, con la consigliera regionale, Cristiana Avenali, e il commissario di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti. È stata grande la partecipazione alla “Giornata della Solidarietà” al Parco Garbatella, dopo lo scempio di 84 alberi avvenuto nei giorni scorsi.

“La migliore risposta a chi ha voluto attaccare il parco è quella di una moltitudine di cittadini che si rimboccano le maniche e piantano nuovi alberi, fanno attività di manutenzione e ludiche -spiegano Anna Maria Baiocco, vicepresidente del Circolo Garbatella di Legambiente, e Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Il sostegno del Comune e della Regione Lazio è fondamentale per far tornare definitivamente a splendere l’area che i cittadini hanno tolto alla speculazione edilizia e pezzo per pezzo reso un bellissimo giardino di quartiere. E i prossimi passi sono già in campo, tra pochi giorni un tavolo di confronto farà il punto sui lavori che a breve saranno avviati nel parco e da subito è attiva una campagna di sottoscrizione per i primi interventi di recupero.”

 

Tante le istituzioni e le associazioni del territorio che hanno offerto sostegno e aiuti pratici per permettere all’area di rifiorire più rigogliosa di prima. Ma soprattutto tantissimi i cittadini che hanno testimoniato la propria cura con messaggi, visite, portando e offrendo alberi e piante.
Una gran bella occasione per ritrovarsi insieme, rispondendo con una festa allegra e solidale alle devastazioni e piantare i primi alberi, inizio di una campagna di rimboschimento che durerà tutto l’autunno. Durante la giornata pranzo insieme, con leccornie portate dai partecipanti, musica in compagnia degli artisti che hanno voluto dare il proprio contributo, partite a calcetto insieme alla squadra dell’Ardita San Paolo, tiro alla fune, corse nei sacchi, origami, gioco degli alberi e letture per i bambini.

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7990/” title=”7990″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.