Anguillara – Ponton dell’Elce – Erba alta, marciapiedi inagibili: una gincana quotidiana





Solo poche settimane fa molti cittadini presenti all’assemblea generale del Comitato di Quartiere di Ponton dell’Elce, alla presenza del Sindaco e dell’intera Giunta, puntavano l’indice sulla negligenza e noncuranza dell’Amministrazione per la manutenzione ordinaria delle strade urbane, ridotte ormai da molto tempo in uno stato di pericolosità.
A nulla sono serviti i reclami e le segnalazioni specifiche del 27 aprile scorso, segnalati direttamente a chi doveva provvedere entro brevissimo tempo a ripristinare una situazione di semplice normalità, legata anche all’emergenza di un marciapiede comunale, impraticabile per i ragazzi e le tante persone che lo percorrono quotidianamente per raggiungere i mezzi di trasporto pubblici (vedi link agli articoli relativi alla’assemblea generale del CdQ LINK 1LINK 2).

Il tratto incriminato è il marciapiede di via Tragliatella, circa 500 metri, che rappresenta una minaccia grave perché l’erba ha ricoperto completamente il ciglio, creando un potenziale rischio per chi lo utilizza, poiché è costretto a camminare in mezzo la carreggiata, abitualmente percorsa da macchine e moto ad alta velocità. In alcuni tratti, come il ponticello, rende addirittura impossibile raggiungere la meta stabilita.
In questo senso sono state fatte le richieste verbali, che lamentavano la scarsissima pulizia da parte dell’ente gestore della manutenzione, anche per favorire un canale diretto e una prospettiva di vicinanza con gli amministratori. Il risultato della comunicazione è stato completamente disatteso.
Se consideriamo gli ultimi avvisi stampa degli Amministratori, ci verrebbe da sorridere, se tale espressione non fosse sopraffatta da altri tipi di reazione, per l’attenzione che viene mostrata nel controllare che gli stessi comportamenti quando competono al cittadino vengano svolti con la dovuta cura. Nel dettaglio, proprio in questi giorni, sul sito web istituzionale è stato pubblicato un comunicato stampa che recita: 23/05/13: SIEPI E CAMPI INCOLTI: SONO ELEMENTI DI DEGRADO E PERICOLO (LINK 3).
Amministrare è complesso, richiede innanzitutto che le azioni devono essere conformate alla cura e a una custodia della civiltà, semplici elementi di normalità. A rimetterci, come al solito, sono sempre i cittadini.
Simonetta D’Onofrio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7743/” title=”7743″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.