BRACCIANO – LA RIVOLUZIONE PASSA PER I NOSTRI PIATTI





In occasione dello Slow Food Day, ricordato in tutta Italia sabato 25 maggio, la Condotta Slow Food di Bracciano propone due eventi.
La mattina – a partire dalle 11.00 presso il chiostro degli Agostiniani – “Incontri nel Chiostro. Riflessioni buone pulite e giuste. Per conoscere cosa mettiamo nel piatto. Per scoprire un altro modo di fare agricoltura. Per contrastare lo spreco del cibo”. Intervengono Mauro Serafini, ricercatore CRA e docente all’Università di Zagabria, e Cinzia Sciuto, della redazione di MicroMega.
«La consapevolezza di cosa mettiamo nei nostri piatti è lo strumento a disposizione di tutti per mettere in atto la rivoluzione del cibo» commenta coralmente il Comitato di Condotta di Bracciano. «Ognuno di noi può essere artefice di un cambiamento dal basso verso un’alimentazione naturale e a tutela della salute, per un’agricoltura tradizionale, sostenibile, rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. Ognuno di noi può conoscere e quindi scegliere: più rivoluzionario di così!».
Al termine della mattinata sarà offeto un aperitivo con i vini biodinamici dell’azienda vitivinicola Menicocci e verrà presentato il ricettario, in omaggio a tutti i partecipanti, “Le Gourmandises del giorno dopo. Ricettario per un gustoso riciclo degli avanzi”, curato dal comitato di Condotta di Slow Food Bracciano e pubblicato sul sito nazionale dell’associazione.
«Lo scorso anno, quando abbiamo pubblicato questo ricettario, siamo stati antesignani del tema che nel 2013 Slow Food ha poi scelto per la giornata del 25 maggio: la lotta agli sprechi» continua il Comitato Slow Food di Bracciano «Ci piacerebbe che il nostro ricettario possa essere uno strumento utile nelle cucine, ma soprattutto un promemoria per quando andiamo a fare la spesa. Per comprare il giusto, comprare il necessario, comprare il buono per risparmiare e non gettare tra i rifiuti quanto di più prezioso ci possa essere, il cibo».
Coniugando la lotta agli sprechi con la riscoperta della cultura della panificazione e con la condivisione di un momento comunitario, per il pomeriggio è prevista una cottura collettiva dei pani lievitati a pasta madre, a partire dalle 17.00 presso il forno a legna sociale di Castel Giuliano (frazione di Bracciano). Per l’occasione sarà spacciata la pasta madre, un gesto gratuito e spontaneo, in risposta alla monetizzazione dei nostri tempi.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7728/” title=”7728″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.