CERVETERI – CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULL’IMPIANTO A BIOGAS





Il Sindaco: “alcuni, che non conoscono la vicenda o che sono in mala fede, fanno di tutto per addossarci responsabilità non nostre, invece ieri abbiamo avuto l’ennesima conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.
Non permetteremo a nessuno di mettere in funzione impianti che mettono a rischio la salute dei cittadini”.

L’Amministrazione comunale di Cerveteri ha confermato la coerenza del suo impegno sull’ambiente e la contrarietà al progetto di realizzazione di un impianto a biogas in località Pian della Carlotta.
Ieri il Consiglio comunale aperto, voluto dal Sindaco Alessio Pascucci a seguito delle richieste dei comitati che lottato contro l’impianto, ha visto la partecipazione al dibattito della società civile, delle associazioni, dei comitati e di riconosciuti esperti in campo medico e della ricerca.
All’unanimità il Consiglio comunale ha ribadito di voler proseguire, al fianco dei comitati, l’opposizione all’impianto. Ma non soltanto. Il Sindaco Pascucci ha proposto al Consiglio di istituire una Commissione consiliare che affronti con competenza gli aspetti e le problematiche legati alla produzione energetica da biogas o di qualsiasi altro impianto legato alle energie rinnovabili. Tale commissione dovrà confrontarsi con i comitati, con le associazioni ambientaliste e con esperti del settore. La proposta è stata votata favorevolmente all’unanimità dei consiglieri comunali presenti.
“Negli scorsi mesi – ha dichiarato in Consiglio il Sindaco Pascucci – una società privata ha inoltrato al Comune una richiesta di realizzazione di un ulteriore impianto a biogas con caratteristiche simili a quello attualmente in fase di realizzazione. Abbiamo provveduto immediatamente a bloccare questo progetto richiedendo alla Società documentazione integrativa e più esaustiva. È bene ribadirlo spesso, perché sembra che qualcuno abbia la memoria molto corta sul nostro continuo impegno a difesa della salute e del territorio. Qualcuno vuole a tutti i costi addossarci le responsabilità delle mancanze della passata Amministrazione che non ha saputo affrontare con forza, nelle sedi e nei tempi dovuti, il contrasto all’impianto di Pian della Carlotta. Queste persone denotano scarsa conoscenza del problema o, peggio, mala fede. L’impianto di Pian della Carlotta, allo stato attuale, è autorizzato da tutti gli organi competenti. Questo non significa che la nostra battaglia per la salute e per la vita non stia proseguendo con tutte le armi che sono a nostra disposizione”.
Il Comune di Cerveteri è all’avanguardia nello sviluppo di politiche per la sostenibilità ambientale. “Abbiamo aderito al Patto dei Sindaci, iniziativa europea in linea con il Protocollo di Kyoto, ma abbiamo emendando il documento ufficiale escludendo il biogas dalle tecnologie di produzione da sostenere. È comunque necessario ribadire che il Protocollo di Kyoto, e di conseguenza l’intero Ordinamento italiano, includono il biogas tra le fonti rinnovabili, tanto che lo Stato prevede degli incentivi economici per chi realizza impianti di questo tipo”.
Nel corso del Consiglio comunale aperto il Prof. Stefano Montanari, esperto incaricato dal Comune di Cerveteri di redigere uno studio sull’impatto di Pian del Carlotta, ha anticipato alcuni contenuti del lavoro che a breve consegnerà all’Amministrazione. Dalle parole del tecnico è emerso chiaramente che la documentazione presenta delle forti lacune e che senza la necessaria integrazione dei documenti, non sarà possibile capire il reale impatto dell’impianto. “Attendiamo fiduciosi i risultati della ricerca del professor Montanari. Quanto da egli stesso dichiarato in Aula Consiliare conferma la bontà della nostra decisione di non emettere ordinanze campate in aria, che non poggiano su basi scientifiche o tecniche. Se avessimo fatto questa ordinanza  avremmo esposto la nostra città a un rischio enorme e a uno scontato esito negativo. Oggi, però, alla luce delle ipotesi del professore, aumentano i nostri dubbi e le nostre preoccupazioni sulle ricadute che l’impianto poterebbe avere sull’ambiente e sulla salute. La nostra attenzione e lo scrupolo nell’analisi della documentazione saranno massimi. A noi non interessa strappare applausi, e di certo gli applausi non bastano. Anzi, come Amministratori seri e responsabili sappiamo che non ci possiamo permettere di fare demagogia. Dobbiamo invece lavorare con serietà e coscienza. Ma sia chiaro: non consentiremo a nessuno di mettere in funzione impianti che possano arrecare danni ai nostri figli e ai nostri concittadini”.

Comune Cerveteri
Ufficio Comunicazione

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7671/” title=”7671″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.