FIUMICINO – IL MEGA IMPIANTO BIOGAS A MACCARESE NON PIACE A NESSUNO





Sembra proprio che il megaimpianto dell’AMA a Maccarese non piaccia a nessuno! Questo emergerebbe dai primi incontri con alcuni dei nuovi consiglieri regionali che abbiamo incontrato a via della Pisana la scorsa settimana: contrario il consigliere Gianluca Quadrana, tutti i Consiglieri del gruppo del Movimento 5 Stelle, contraria la consigliera Petrangolini.

Tutti loro convengono nel riconoscere le fortissime criticità dell’impianto AMA di digestione anaerobica e la fondatezza delle nostre numerose ragioni di opposizione. Vogliamo essere ottimisti e pensare che grazie alle nostre pressioni e lotte degli ultimi mesi tutte queste dichiarazioni si estendano all’intero consiglio regionale e diventino determinanti per bocciare definitivamente il progetto dell’AMA che vorrebbe trasferire oltre 100.000 t. di Forsu di Roma a Maccarese.

Siamo in attesa di fissare una data per l’incontro con i Consiglieri Valeriani e Storace che, dopo una prima disponibilità, ancora non hanno dato seguito a quanto annunciato. Restano però i grandi silenzi purtroppo, nonostante le ripetute richieste di incontro, del Presidente Zingaretti e dell’Assessore ai Rifiuti Civita.

Sembra che non vogliano affrontare il problema e la ragione crediamo sia legata a motivi che non hanno strettamente a che fare con i rifiuti, piuttosto ad opportunità elettorali: perchè disturbare le campagne elettorali di Roma e di Fiumicino? In fondo a fine maggio si andrà a votare, forse si andrà al ballottaggio, arriveremo a metà giugno ed a quel punto, a giochi fatti,  si potrà parlare di biogas a Maccarese, di altra buca per il post Malagrotta, di nuovi impianti e del nuovo Piano Regionale Rifiuti.




Restano inoltre le mancate iniziative della politica di Fiumicino, che si accontenta di dichiarare un facile NO al biogas, che non viene però seguito da iniziative incisive nei confronti della Regione Lazio; visto che il tema, non essendo esauribile in facili promesse, viene messo da una parte. Complimenti!

E’ da giugno scorso che chiediamo che questo progetto venga bocciato documentando in 110 osservazioni le ragioni della nostra ferma opposizione! Se sarà necessario presenteremo ricorso al Tar e faremo tutto quanto necessario per evitare che qui a Fiumicino si ripeta quello che si è verificato nel 2011 quando la provincia autorizzò la costruzione dell’impianto a biogas della società Maccarese a viale Maria a due passi dell’istituto tecnico e dalle prime abitazioni,  mentre noi eravamo “distratti”  dalle lotte contro la costruzione dell’inceneritore a Pizzo del Prete.  Oggi non siamo distratti e il biogas dell’AMA non sarà costruito.

Nei prossimi giorni metteremo in campo nuove forme di pressione verso la Regione Lazio, il Presidente Zingaretti, l’Assessore Civita, sperando che i Politici di Fiumicino trovino 5 minuti di tempo, si distraggano per pochi minuti dalla campagna elettorale per supportare fattivamente ed autonomamente le richieste dei Cittadini.

             Comitato Rifiuti Zero Fiumicino [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7649/” title=”7649″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.