ANGUILLARA – GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA





Nel 1992 l’Onu ha istituito la “Giornata mondiale dell’acqua”, facente parte del piano “Agenda 21” della Conferenza di Rio, fissando come data della ricorrenza il 22 marzo.
Quasi un miliardo di persona sulla terra non hanno accesso all’acqua potabile, e due miliardi e mezzo non dispongono di adeguati servizi sanitari.
L’impegno delle Nazioni Unite per risolvere questo grave problema, organizzato tramite il World Water Forum, precede dei consigli mondiali che si tengono ogni tre anni, nella settimana coincidente con la Giornata.
Sebbene siano altre le aree del nostro pianeta che necessitano di interventi strutturali per salvaguardare vite umane, anche nella vecchia Europa, nonostante sia un luogo dove grazie alla conformazione geologica e alla lunga civilizzazione del territorio che ha permesso opere idriche certamente superiori al resto del mondo (gli acquedotti di epoca romana sono tra i manufatti umani più interessanti nell’ambito dell’ingegneria civile di tutti i tempi), i problemi relativi all’approvvigionamento di acque potabili sta generando nuovi allarmi.
Non possiamo considerare gli acquedotti come opere esistenti che non necessitano di attenzione da parte nostra. La manutenzione, la varietà di fonti di approvvigionamento, la continua ricerca di qualità nelle forniture deve essere un obiettivo cui tutte le amministrazioni devono tendere poiché l’acqua potabile, così come recentemente confermato dai referendum del 2009, è un bene primario e pubblico.
La questione arsenico, che preferiamo non definire “emergenza”, a causa della latitanza di molte istituzioni che fino a oggi l’hanno trascurata, nei nostri territori obbliga l’adozione di soluzioni non più derogabili.
In quest’ottica domani il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha organizzato il terzo incontro pubblico, con proposte per risolvere l’acqua all’arsenico.
Abbiamo chiesto alla portavoce locale, Nadia Gonella, di sapere su cosa verterà l’incontro:
“semplicemente sarà un incontro in cui faremo un punto su:

  • da gennaio ad ora cosa è accaduto;
  • i centri analisi acque sono effettivamente accreditati all’albo regionale?
  • presentazione ‘PROPOSTA per Piano di Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche di Anguillara’

Sarà presente un avvocato contattato dal Comitato per spiegare eventuali ricorsi al Giudice di Pace per risarcimento e riduzione delle bollette.”.
L’incontro si svolgerà sabato 23 marzo nella sala Alvaro Orsi della parrocchia Regina Pacis alle ore 16:30. Come nei due precedenti si prevede una grande partecipazione.

Silvio Rossi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7574/” title=”7574″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.