FIUMICINO – TORRIMPIETRA: MEDICI PER L’AMBIENTE





“Noi, semplici cittadini, difendiamo e continueremo a difendere la nostra salute, quella dei nostri figli e delle future generazioni in tutti i modi che legge e il senso di giustizia ci consentono di utilizzare”.
Questa è la conclusione dell’ultima lettera che abbiamo recapitato al Commissario Sottile e che racchiude il senso della lotta che da due anni stiamo portando avanti, al di là delle cifre e delle percentuali, dei giri di parole o dissertazioni sulle tecnologie più o meno avanzate che ci dovrebbero consentire di dormire sonni tranquilli anche vicino ad una polveriera.
In questi due anni hanno cercato di propinarci prima la menzogna che gli inceneritori sono impianti sicurissimi, poi quella del biogas a emissioni zero, passando, ovviamente, per la discarica di rifiuto pulito. Abbiamo fatto bene a non fidarci: abbiamo studiato, ci siamo informati, abbiamo cercato il confronto e il sostegno di altri cittadini e comitati che vivono situazioni ben peggiori della nostra e abbiamo capito che chi ci vuole rassicurare non è dalla nostra parte perchè non pone al centro di tutto la salute e la tutela dell’ambiente.
Per nostra fortuna lungo la strada abbiamo trovato il sostegno e l’aiuto disinteressato di tante persone oneste, di medici e scienziati che sabato 9 febbraio ci spiegheranno quanto strette siano le connessioni fra inquinamento e salute, fra certe sostanze e certe patologie: in alcune città italiane che ospitano impianti insalubri l’ aspettativa media di vita sana è ridotta di 7 anni per le donne e di 4 per gli uomini e si verifica un aumento delle patologie tumorali nei bambini tra 0 e 12 mesi addirittura del 3 per cento.
Le percentuali non sono numeri, sono persone, affetti, legami che vengono a mancare e che si spezzano. Perchè? E per chi? L’informazione è tutto, è quello che ci consente di capire cosa sta veramente succedendo, quali gli interessi e gli inganni che si nascondono dietro parole rassicuranti.
Sabato 9 febbraio 2013 alle 17.00 Assemblea a Torrimpietra presso la Corte di Arenaro. Con la Dottoressa Antonella Litta e Dottor Mauro Mocci dell”ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente – Italia.


Il Presidente del
Comitato Rifiuti Zero Fiumicino
www.rifiutizerofiumicino.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7392/” title=”7392″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.