OSTIA – LA RUSPA INVIATA ALLA FOCE DEL CANALE DEI PESCATORI GARANTISCE LA LIBERA USCITA AI PESCATORI. IN ATTESA DELLA PROSSIMA MAREGGIATA





Per il dragaggio, l’intervento risolutivo al palo da mesi, i tempi sembrano essere ancora incerti.
Ma questa mattina, dopo settimane di blocco forzato alla foce, gli operatori ittici e i diportisti che hanno le barche ormeggiate nel canale dei pescatori, sono riusciti finalmente ad uscire in mare e a rientrare senza incagliarsi su un fondale praticamente inesistente.
L’intervento è una soluzione temporanea, adottata dall’amministrazione municipale per far fronte ad una situazione critica che sta portando i pescatori all’esasperazione, e segue di pochi giorni la protesta organizzata dal comitato “Quelli del canale” per sollecitare l’arrivo della draga.
“Oggi è stato fatto in parte e male il lavoro che da circa un anno andava fatto con urgenza – commenta Angelo Paletta, presidente del gruppo consiliare Udc al XIII Municipio -.
I pescatori ora possono riprendere il loro lavoro almeno fino a quando il mare non insabbi di nuovo il canale, ma tempo fa è stata spesa una montagna di soldi per una draga che non funziona e per l’intervento parziale effettuato ieri è stata utilizzata una ruspa che non è adatta per questo tipo di lavori. Con i tanti soldi pubblici spesi in questi ultimi tempi per il canale, si poteva risolvere strutturalmente il problema allungando la massicciata per fronteggiare meglio i forti venti marini di libeccio e di mezzogiorno, che sospingono onde e sabbia alla foce. Il buon senso, tuttavia, è ormai noto a tutti che non abita al Palazzo del Governatorato”.

Silvia Mancinelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7129/” title=”7129″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.