Due giornate di full immersion nella natura con il fotografo naturalista professionista Giulio Ielardi, per imparare finalmente ad esplorare le straordinarie potenzialità dell’immagine digitale e della ripresa creativa.
Nozioni tecniche, conoscenze naturalistiche e senso artistico alla base di un approccio sensibile e attento a paesaggi, piante, animali, dettagli: e le vostre fotografie non saranno più le stesse!
Il Workshop è aperto a tutti, ai principianti e a chi già pratica la fotografia naturalistica. Comprende sessioni sul campo e lezioni in aula, nella splendida cornice della natura autunnale del parco del Treja e dell’antico borgo di Calcata.
Le lezioni in aula si svolgeranno nella sala maestra del Palazzo Baronale di Calcata. Per coloro che lo desiderino è possibile pernottare a Calcata o nei dintorni.
Da 8 a 12 iscritti (numero chiuso).
125 euro per l’iscrizione alle due giornate di Workshop.
L’iscrizione al Workshop prevede il versamento di una caparra dell’importo di 50 euro entro lunedì 29 ottobre, e del successivo saldo prima dello svolgimento del workshop. Gli iscritti riceveranno regolare fattura, nonché un attestato di partecipazione a fine corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti, gli importi versati saranno integralmente restituiti.
Per informazioni sui pagamenti e sul programma, scrivere a giulioielardi@tiscali.it o telefonare al 347 3674621. Per richieste su ospitalità e dettagli organizzativi, rivolgersi al parco naturale del Treja, 0761 587617 o wsfotografia@parcotreja.it.
Programma
sabato 3 novembre
ore 9,30/10 – arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 10/11,30 – sessione tecnica in aula: conoscere la luce e la fotocamera
ore 11,30/12 – pausa caffè
ore 12/13 – sessione tecnica in aula: la scelta degli obiettivi per la fotografia naturalistica
pranzo
ore 14,30/17 – sessione didattica guidata sul campo con escursione nel parco naturale del Treja, fino al tramonto
cena
domenica 4 novembre
ore 6,30/9 – sessione didattica guidata sul campo con escursione nel parco naturale del Treja, alle prime luci del mattino
ore 9/10,30 – colazione a buffet con cornetti caldi, in aula con introduzione teorica alla fotografia naturalistica creativa (mosso, sfocato, doppie esposizioni, high key)
ore 10,30/12,30 – sessione tecnica in aula: fotografare il paesaggio, le piante, gli animali
ore 12,30/12,45 – pausa aperitivo
ore 12,45/13,45 – sessione tecnica in aula: fondamenti di postproduzione (selezione, elaborazione, archiviazione)
pranzo
ore 15,15/16 – proiezione in aula di un audiovisivo di un reportage di fotografia naturalistica su un parco naturale del Lazio; illustrazione e discussione
ore 16/18 – proiezione e commento tecnico in aula delle fotografie prodotte dai partecipanti; consegna degli attestati di partecipazione
saluti, conclusione del Workshop
Parco del Treja
Ufficio Stampa
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7049/” title=”7049″]
Commenta per primo