CALCATA – Workshop di fotografia naturalistica creativa al parco naturale del Treja 3-4 novembre 2012





Due giornate di full immersion nella natura con il fotografo naturalista professionista Giulio Ielardi, per imparare finalmente ad esplorare le straordinarie potenzialità dell’immagine digitale e della ripresa creativa.

Nozioni tecniche, conoscenze naturalistiche e senso artistico alla base di un approccio sensibile e attento a paesaggi, piante, animali, dettagli: e le vostre fotografie non saranno più le stesse!

Il Workshop è aperto a tutti, ai principianti e a chi già pratica la fotografia naturalistica. Comprende sessioni sul campo e lezioni in aula, nella splendida cornice della natura autunnale del parco del Treja e dell’antico borgo di Calcata.

Le lezioni in aula si svolgeranno nella sala maestra del Palazzo Baronale di Calcata. Per coloro che lo desiderino è possibile pernottare a Calcata o nei dintorni.




Da 8 a 12 iscritti (numero chiuso).

125 euro per l’iscrizione alle due giornate di Workshop.

L’iscrizione al Workshop prevede il versamento di una caparra dell’importo di 50 euro entro lunedì 29 ottobre, e del successivo saldo prima dello svolgimento del workshop. Gli iscritti riceveranno regolare fattura, nonché un attestato di partecipazione a fine corso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di 8 partecipanti, gli importi versati saranno integralmente restituiti.

Per informazioni sui pagamenti e sul programma, scrivere a giulioielardi@tiscali.it o telefonare al 347 3674621. Per richieste su ospitalità e dettagli organizzativi, rivolgersi al parco naturale del Treja, 0761 587617 o wsfotografia@parcotreja.it.

Programma

sabato 3 novembre

ore 9,30/10 – arrivo e registrazione dei partecipanti

ore 10/11,30 – sessione tecnica in aula: conoscere la luce e la fotocamera

ore 11,30/12 – pausa caffè

ore 12/13 – sessione tecnica in aula: la scelta degli obiettivi per la fotografia naturalistica

pranzo

ore 14,30/17 – sessione didattica guidata sul campo con escursione nel parco naturale del Treja, fino al tramonto

cena

 

domenica 4 novembre

ore 6,30/9 – sessione didattica guidata sul campo con escursione nel parco naturale del Treja, alle prime luci del mattino

ore 9/10,30 – colazione a buffet con cornetti caldi, in aula con introduzione teorica alla fotografia naturalistica creativa (mosso, sfocato, doppie esposizioni, high key)

ore 10,30/12,30 – sessione tecnica in aula: fotografare il paesaggio, le piante, gli animali

ore 12,30/12,45 – pausa aperitivo

ore 12,45/13,45 – sessione tecnica in aula: fondamenti di postproduzione (selezione, elaborazione, archiviazione)

pranzo

ore 15,15/16 – proiezione in aula di un audiovisivo di un reportage di fotografia naturalistica su un parco naturale del Lazio; illustrazione e discussione

ore 16/18 – proiezione e commento tecnico in aula delle fotografie prodotte dai partecipanti; consegna degli attestati di partecipazione

saluti, conclusione del Workshop

Parco del Treja
Ufficio Stampa

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7049/” title=”7049″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.