XIII MUNICIPIO – ANCHE OSTIA ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE.





L’estate è ormai finita, di bicicletta forse non è neanche più tempo. Ma, come si dice quando viene deciso qualcosa di buono seppur fuori stagione, meglio tardi che mai.

Ieri, 20 settembre, il consiglio municipale del XIII municipio ha approvato due ordini del giorno a favore della mobilità ciclabile.

“Il primo riguarda il posizionamento in diversi punti del territorio – già suggeriti all’amministrazione dall’associazione Ostia in bici oltre un anno fa – di cinquanta stalli ancora incellofanati e da anni nel deposito dell’UOAL – spiega Angelo Paletta, capogruppo dell’Udc e primo firmatario -.

Il secondo documento è relativo all’installazione delle canaline di scivolamento nelle stazioni ferroviarie e nei cavalcavia per favorire il trasporto delle biciclette, soprattutto da parte delle donne.




Entrambi gli ordini del giorno sono stati approvati all’unanimità dal consiglio municipale, proprio nella settimana europea della mobilità sostenibile – prosegue Paletta -. E’ chiaro che si tratta solo di un inizio, ma questi due atti sono un buon punto di partenza.

Se entro la prossima settimana all’approvazione dei documenti non sarà seguito un atto amministrativo, mi recherò personalmente dal dirigente dell’Ufficio Tecnico per chiedere spiegazioni”.

Al vaglio dell’amministrazione, intanto, i progetti presentati dall’associazione Ostia in Bici per l’istituzione di uno sportello in bici, la realizzazione di un facile accesso al mare e un percorso ciclabile che dovrebbe collegare Stagni, Longarina e Ostia Antica così da permettere lo spostamento dal centro residenziale alla stazione del trenino in bicicletta.

Intanto domani, in piazza Tor San Michele a Ostia, si svolgerà una giornata di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.

“Un’iniziativa che rientra nella settimana europea della mobilità sostenibile, in corso da domenica, e promossa anche da Roma Capitale – spiega Amerigo Olive, assessore municipale ai Lavori Pubblici -. L’intento è quello di incoraggiare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Il programma della giornata prevede, dalle 8 alle 24, la mostra di mezzi elettrici, il mercatino biologico; alle 15, un laboratorio per la preparazione del pane, dell’olio e del miele; dalle 17 alle 19, l’esibizione della banda della Polizia Locale di Roma Capitale. La manifestazione vedrà anche la presenza dell’Associazione “Ostia in Bici””.

 
Silvia Mancinelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6989/” title=”6989″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.