“L’amministrazione non ha sottaciuto al problema, anzi ha da subito intrapreso i dovuti provvedimenti, segnalando la circostanza sia al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, sia alla Asl Roma D, che ha incaricato l’Arpa Lazio di effettuare le analisi sulle sabbie“.
Così Giacomo Vizzani, presidente del XIII municipio, risponde alle polemiche circa la “paralisi” dei provvedimenti da adottare per la risoluzione del problema che affligge il canale dei pescatori e, conseguentemente, gli operatori ittici in attesa del dragaggio.
“Avuta notizia dell’accaduto, e per accertare eventuale assenza o presenza di materiale tossico nelle sabbie – prosegue Vizzani -, abbiamo ritenuto anche opportuno rivolgerci a tecnici competenti, periti del tribunale, che hanno effettuato i prelievi tre volte.
I campioni sono stati analizzati da laboratori diversi e tutti hanno confermato l’assoluta assenza di Pcb (policlorobifenili).
L’amministrazione ha, inoltre, presentato un esposto alla Procura della Repubblica, ai fini di accertare eventuali responsabilità.
Lunedì prossimo sarà l’Arpa Lazio, su incarico della Asl Roma D, ad effettuare ulteriori analisi“.
Redazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6990/” title=”6990″]
Commenta per primo