ANGUILLARA – PUNTA SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO





AIl compostaggio è probabilmente la pratica più ecosostenibile che ci sia. E per questo il Comune di Anguillara, in collaborazione con CNS-Formula Ambiente, ha deciso di promuovere una campagna dedicata al compostaggio domestico, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione di 2000 nuovi compostatori. L’Amministrazione ha così organizzato 10 incontri di formazione aperti a tutti i cittadini, che saranno accompagnati da una campagna di visibilità sul territorio, con l’affissione di locandine e la consegna a domicilio di una lettera a tutti i residenti dell’area C e a coloro che nelle precedenti fasi della campagna hanno dato la disponibilità a far parte dell’Albo comunale dei compostatori domestici .

 

Gli incontri di formazione verranno tenuti da tecnici specializzati che illustreranno come smaltire gli scarti alimentari e organici nel proprio orto o giardino e la modalità di utilizzo della compostiera che verrà fornita in comodato d’uso gratuito dal Comune. In più, oltre agli enormi vantaggi per l’ambiente e per le casse comunali (smaltire direttamente i propri rifiuti organici significa avere meno costosi conferimenti agli impianti di trattamento), potrà anche essere vantaggioso per le finanze delle famiglie: chi entrerà a far parte dell’Albo godrà infatti di uno sconto del 5% sulla tassa dei rifiuti a partire dall’anno successivo all’adesione. Il corretto utilizzo della compostiera potrà essere comunque soggetto a dei controlli educativi a campione.

Gli incontri di formazione si terranno nelle seguenti date:




Giovedì 20 settembre ore 21,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145

Sabato 22 settembre ore 10,00 – Centro Sociale Comunale Giancarlo Terzi, Via degli Ontani 29 (Ponton dell’Elce)

Giovedì 27 settembre ore 21,00 – Centro di aggregazione sociale di quartiere, Via di Fosso Pietroso (Colle Sabazio)

Sabato 29 settembre ore 10,00 – Biblioteca Comunale, Largo dello Zodiaco 21

Giovedì 4 ottobre ore 21,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145

Sabato 6 ottobre ore 10,00 – Centro di aggregazione sociale di quartiere, Via di Fosso Pietroso (Colle Sabazio)

Sabato 13 ottobre ore 10,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145

Giovedì 18 ottobre ore 21,00 – Centro Sociale Comunale Giancarlo Terzi, Via degli Ontani 29 (Ponton dell’Elce)

Sabato 20 ottobre ore 10,00 – Ex Consorzio Agrario, Via Anguillarese 145

Sabato 27 ottobre ore 10,00 – Biblioteca Comunale, Largo dello Zodiaco 21

“Grazie all’impegno dei cittadini e dell’Amministrazione comunale, dall’inizio del 2012 la nostra percentuale di differenziata supera costantemente il 60% e si attesta intorno al 65%, un risultato di cui essere orgogliosi – spiega Enrico Stronati, assessore all’Ambiente del Comune di Anguillara Sabazia -. Abbiamo però il dovere di andare oltre e per questo abbiamo deciso di intraprendere una nuova iniziativa che ci consentirà di migliorare ancora: il compostaggio domestico rappresenta una buona pratica di sostenibilità e per questo confidiamo nella cooperazione e nel sostegno degli anguillaresi”.

Ulteriori notizie sugli incontri di formazione sono disponibili sul sito web del Comune all’indirizzo www.comune.anguillara-sabazia.roma.it sotto la voce Sportello Ambiente, oppure al numero verde 800-731040, attivo dalle 10.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato.

A cura della Cooperativa Erica
per conto di CNS-Formula Ambiente

Scarica qui la locandina degli incontri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6973/” title=”6973″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.