CERVETERI – PROSEGUONO GLI INTERVENTI DI DISINFESTAZIONE





Giunge all’ultimo ciclo di interventi il processo di disinfestazione e derattizzazione messo in atto dall’Amministrazione comunale nel periodo estivo. Il trattamento, che ha avuto inizio il 12 giugno ed ha interessato l’intero territorio del Comune di Cerveteri, concluderà i suoi interventi venerdì 14 con la disinfestazione anti-zanzare e contro la processionaria del Pino.

“Si sono svolte come previsto dal calendario gli interventi di disinfestazione a cura della Società SOGEA S.r.l. e sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico comunale”. Dichiara Andrea Mundula, Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio. “Come specificato all’inizio del trattamento, sebbene svolti in maniera egregia e con tutti gli accorgimenti del caso, il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema delle zanzare. Il nostro Ufficio Tecnico ha svolto un controllo puntuale sul lavoro della ditta incaricata, sollecitando interventi ancor più efficaci e mirati. Purtroppo dobbiamo sottolineare che la nostra competenza è limitata agli spazi pubblici, e solo di riflesso questi producono effetti su focolai presenti all’interno degli spazi privati, quali giardini, piscine o terrazzi. E’ indispensabile per massimizzare gli effetti degli interventi la collaborazione dei Cittadini. Giardini trascurati, sottovasi, ristagni d’acqua e la completa assenza di piogge possono influire in maniera negativa sull’efficacia degli interventi”.

“Oltre alla disinfestazione dalle zanzare – ha proseguito Mundula – abbiamo assolto con tempestività a tutte le richieste di derattizzazione nel territorio comunale. Sottolineo che tutti gli interventi sono stati effettuati in completa sicurezza utilizzando prodotti disinfestanti a base di permetrina e deltametrina più piretrina naturale, diluiti allo 0,5%, sostanze antiparassitarie a bassa tossicità ed il cui assorbimento attraverso la pelle è limitato e le reazioni allergiche sono assai rare. Anche la velocità degli automezzi impegnati nella disinfestazione è stata ottimale al tipo di intervento effettuato”.

I prossimi interventi di disinfestazione anti-zanzare ed anti-processionarie del pino si terranno nei giorni di martedì 11 Settembre per le località del Sasso, Due Casette, la zona rurale di Gricciano e di Centocorvi, mercoledì 12 si procederà a Valcanneto, Ceri, I Terzi, Borgo San Martino e Quartaccio, giovedì 13 a Cerveteri, località San Paolo e Tyrsenia incluse, mentre venerdì 14 Cerenova e Campo di Mare chiuderanno il processo di disinfestazione. Durante i trattamenti si raccomanda alla Cittadinanza di chiudere le finestre, non esporre all’esterno generi alimentari ed indumenti e di salvaguardare i propri animali domestici.




Comune di Cerveteri
Ufficio Comunicazione

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6907/” title=”6907″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.