“Si sono svolte come previsto dal calendario gli interventi di disinfestazione a cura della Società SOGEA S.r.l. e sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico comunale”. Dichiara Andrea Mundula, Assessore all’Organizzazione e Tutela del Territorio. “Come specificato all’inizio del trattamento, sebbene svolti in maniera egregia e con tutti gli accorgimenti del caso, il processo di disinfestazione non può risolvere in maniera definitiva il problema delle zanzare. Il nostro Ufficio Tecnico ha svolto un controllo puntuale sul lavoro della ditta incaricata, sollecitando interventi ancor più efficaci e mirati. Purtroppo dobbiamo sottolineare che la nostra competenza è limitata agli spazi pubblici, e solo di riflesso questi producono effetti su focolai presenti all’interno degli spazi privati, quali giardini, piscine o terrazzi. E’ indispensabile per massimizzare gli effetti degli interventi la collaborazione dei Cittadini. Giardini trascurati, sottovasi, ristagni d’acqua e la completa assenza di piogge possono influire in maniera negativa sull’efficacia degli interventi”.
“Oltre alla disinfestazione dalle zanzare – ha proseguito Mundula – abbiamo assolto con tempestività a tutte le richieste di derattizzazione nel territorio comunale. Sottolineo che tutti gli interventi sono stati effettuati in completa sicurezza utilizzando prodotti disinfestanti a base di permetrina e deltametrina più piretrina naturale, diluiti allo 0,5%, sostanze antiparassitarie a bassa tossicità ed il cui assorbimento attraverso la pelle è limitato e le reazioni allergiche sono assai rare. Anche la velocità degli automezzi impegnati nella disinfestazione è stata ottimale al tipo di intervento effettuato”.
I prossimi interventi di disinfestazione anti-zanzare ed anti-processionarie del pino si terranno nei giorni di martedì 11 Settembre per le località del Sasso, Due Casette, la zona rurale di Gricciano e di Centocorvi, mercoledì 12 si procederà a Valcanneto, Ceri, I Terzi, Borgo San Martino e Quartaccio, giovedì 13 a Cerveteri, località San Paolo e Tyrsenia incluse, mentre venerdì 14 Cerenova e Campo di Mare chiuderanno il processo di disinfestazione. Durante i trattamenti si raccomanda alla Cittadinanza di chiudere le finestre, non esporre all’esterno generi alimentari ed indumenti e di salvaguardare i propri animali domestici.
Comune di Cerveteri
Ufficio Comunicazione
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6907/” title=”6907″]
Commenta per primo