LADISPOLI – AMIANTO, ISTRUZIONI PER L’USO





L’Amministrazione comunale di Ladispoli, nel rispetto delle norme che regola-mentano le operazioni di verifica e bonifica dei siti con la presenza di materiali contenenti amianto libero o in matrice friabile, invita la cittadinanza a segnalare le situazioni esistenti nel territorio comunale presso l’Azienda Sanitaria Locale e presso il Comune per permettere a quest’ultimo di poter collaborare con la Asl..
L’Azienda Sanitaria locale, infatti, è l’ente preposto alla registrazione e all’analisi degli edifici in cui sono presenti materiali contenenti amianto libero o in matrice friabile, secondo le modalità previste dal D.M. 6 settembre 1994.
Questo costituisce il primo elemento di conoscenza che renderà possibili la stima del quantitativo e lo stato di conservazione dei materiali contenenti amianto, al fine di poter richiedere formalmente la valutazione del rischio e la conseguente programmazione, in caso sia necessaria, della manutenzione e controllo di tale materiale.
Ai fini pratici, i materiali contenenti amianto presenti negli edifici possono essere divisi in tre grandi categorie: materiali che rivestono superfici applicati a spruzzo o a cazzuola, rivestimenti isolanti di tubi e caldaie, una miscellanea di altri materiali comprendente, in particolare, pannelli ad alta densità (cemento-amianto), pannelli a bassa densità (cartoni) e prodotti tessili.
I materiali in cemento-amianto, soprattutto sotto forma di lastre di copertura ondulate o piane, si ritiene possano essere quelli maggiormente diffusi.
La potenziale pericolosità dei materiali di amianto, da valutarsi a carico Asl, dipende dall’eventualità che siano rilasciate fibre aerodisperse nell’ambiente che possono venire inalate dagli occupanti.

L’Ufficio stampa Comune Ladispoli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/6374/” title=”6374″]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.